Malattia: Ancora Interpretazioni Arbitrarie

Durante l’assemblea nazionale di Federspecializzandi tenutasi a Napoli sabato 19/04/2008 abbiamo appreso come alcune segreterie quali la stessa SUN interpretino in maniera arbitraria il decreto legislativo 368/99.
Pare infatti che nel trattamento delle assenze per malattia si pretenda il recupero dei giorni persi rendendo di fatto la legge inapplicata nel suo intento, con particolare riferimento all’ art.40 comma 4: Non determinano interruzione della formazione, e non devono essere recuperate, le assenze per motivi personali, preventivamente autorizzate salvo causa di forza maggiore, che non superino trenta giorni complessivi nell’anno accademico e non pregiudichino il raggiungimento degli obiettivi formativi. In tali casi non vi e’ sospensione del trattamento economico di cui all’articolo 39, comma 3.
Tale articolo viene anche contraddetto da una recente circolare prot.13444 del 21/04/2008 emanata dal Rettore dell’Università di Napoli che riafferma la necessità del recuparo orario per interruzione a qualsiasi titolo della formazione.
Sottolineando come le assenze per malattia possano venire annoverate fra le cause di forza maggiore, auspichiamo che i reali propositi del dec.leg. 368/99 vengano recepiti al piu’ presto nella loro integrità.

La Presidenza di Federspecializzandi


Pubblicato

in

da