Comunicato sui questionari di valutazione della formazione medico-specialistica

L’Osservatorio Nazionale della Formazione Medica Specialistica ha definito, anche per l’anno accademico in corso, le modalità per la realizzazione del monitoraggio della qualità della Formazione Specialistica in area Medica, effettuato, come nel precedente anno accademico, mediante la somministrazione di un questionario di autovalutazione, la cui compilazione è riservata ai medici in formazione specialistica iscritti ai primi tre anni di corso (ammessi nell’a.a. 2008/9, 2009/10 e 2010/11) e ai Direttori delle Scuole di Specializzazione.

La Confederazione Nazionale delle Associazioni dei Medici Specializzandi (FederSpecializzandi), avendo, tra gli scopi sociali, quello di tutelare e promuovere la Formazione dei Medici in Formazione Specialistica, ritiene il monitoraggio della qualità della stessa un momento imprescindibile nel processo di miglioramento del sistema formativo specialistico. In tal senso, FederSpecializzandi si è sempre proposta come parte attiva, da un lato denunciando le criticità del sistema formativo italiano, e dall’altro proponendo possibili soluzioni e suggerendo strumenti di valutazione dell’efficacia delle stesse.

Il questionario sulla qualità della Formazione Medico-specialistica, proposto per il secondo anno dall’Osservatorio Nazionale, nasce infatti sulla falsariga di quello elaborato e diffuso da FederSpecializzandi nell’anno 2009 e il cui utilizzo istituzionale è stato proposto dai rappresentanti dei Medici in Formazione Specialistica afferenti a FederSpecializzandi nominati in seno alla Commissione Esperti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dell’Osservatorio Nazionale della Formazione Medica Specialistica. Oltre che all’elaborazione del questionario, FederSpecializzandi ha contribuito, in maniera determinante, alla sua divulgazione e all’istruzione delle modalità di compilazione fra i medici in formazione, aspetti altrimenti sottovalutati dal M.I.U.R. e trascurati dalle Università.

FederSpecializzandi, pur credendo fermamente nel valore dello strumento di valutazione, non può esimersi, in un’ottica di suo continuo miglioramento, dal segnalare le criticità emerse nella compilazione dei questionari nel trascorso anno accademico. In particolare:

Centinaia di medici in formazione specialistica, afferenti in maniera trasversale a tutte le Scuole di Specializzazione di area Medica e diffusamente su tutto il territorio nazionale, hanno denunciato di aver subito forti pressioni da parte dei Direttori delle Scuole di Specializzazione sulle modalità di compilazione del questionario. E’ evidente come questo tipo di atteggiamento da parte di chi dovrebbe essere valutato, crei un bias, la cui portata è difficile da calcolare, che di fatto non consente di evidenziare situazioni di forte sofferenza formativa.

La mancata pubblicazione dei risultati, a fronte di quanto scritto nella nota 4015/2011 del MIUR in cui si sostiene che nella homepage del sito del CINECA “loginmiur.cineca.it” saranno disponibili i dati statistici relativi all’elaborazione dello scorso anno, rappresenta un forte deterrente alla compilazione. Sentimento diffuso fra i Medici in Formazione Specialistica è che la diffusione e la compilazione dei questionari, in assenza di una pubblicazione dei dati che ne emergono, sia segno della mancata volontà istituzionale di rendere pubbliche le realtà formative maggiormente problematiche e di attuare i provvedimenti necessari a sanare queste criticità. Questa situazione è in forte contrasto con quanto inizialmente dichiarato dal MIUR nella nota 3579/2010 in cui si poteva apprendere come “rispondere ai questionari era di fondamentale importanza al fine di analizzare le informazioni scaturite dalle indagini annuali, suggerendo all’Osservatorio Nazionale strategie per proseguire e migliorare la qualità della formazione. Inoltre, sarà possibile pubblicare e rendere visibile (anche via Web) i risultati delle indagini specializzandi / formatori, comparando tra loro le scuole della stessa tipologia e valutando anche la capacità formativa medico-specialistica di ogni Facoltà nel suo complesso. Infine sarà possibile redigere, aggiornandola annualmente, un report sulla formazione medica specialistica in Italia”.

La compilazione dei questionari, l’elaborazione dei dati che emergono, e la loro diffusione, rappresentano esclusivamente la prima parte del sistema di monitoraggio della qualità della Formazione Specialistica. A questa, come più volte dichiarato dal MIUR e dell’Osservatorio Nazionale, dovrebbero seguire, una volta individuate le situazioni di grave carenza formativa, SITE VISIT condotte da un gruppo di osservatori costituito da un docente universitario, un medico ospedaliero ed uno specializzando della stessa area della Scuola che visiteranno e valuteranno non solo le Scuole segnalate come inadempienti dai risultati dei questionari, ma anche alcune Scuole a campione.
Il rapporto stilato dal gruppo degli osservatori, qualora si ritenga la Scuola carente dal punto di vista strutturale o di organizzazione della formazione, imporrà alla Scuola di prendere provvedimenti per superare le criticità evidenziate.

FederSpecializzandi, da sempre impegnata nell’ottenere un significativo miglioramento della qualità della formazione medica ribadisce il proprio impegno nel vigilare affinché i questionari non si riducano ad una semplice fotografia di una situazione già nota e denunciata numerose volte in tutte le sedi istituzionale, le cui criticità più diffuse e urgenti sono rappresentate da:

  • Assenza di un reale percorso formativo che porti al raggiungimento dei macro-obiettivi esplicitati dal DM 1 agosto 2005
  • Mancata rotazione del Medico in Formazione Specialistica all’interno della rete formativa della Scuola di Specializzazione
  • Sostituibilità del personale di ruolo da parte del Medico in Formazione Specialistica
  • Mancata o spesso inefficace attuazione del Tronco Comune
  • Mancata calendarizzazione del Concorso per l’accesso alle Scuole di Specializzazione
  • Discrezionalità delle prove di Concorso per l’accesso alle Scuole di Specializzazione

FederSpecializzandi auspica che i questionari possano davvero essere il punto di partenza per una valutazione seria che porti, attraverso la pubblicazione dei risultati, ispezioni e provvedimenti, al miglioramento sostanziale della Formazione del futuro specialista di area medica.

L’Ufficio di Presidenza Confederale di FederSpecializzandi


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