Bando scuole di specializzazione AA 2012/2013. FederSpecializzandi “Ulteriori rinvii sono inaccettabili. I ministeri provvedano all’immediata emanazione del bando”

FederSpecializzandi chiede ai ministeri competenti che, dopo il danno della riduzione dei nuovi contratti, venga almeno risparmiata agli aspiranti specializzandi la beffa del ritardo del bando. Nell’anno accademico in cui, a causa di una mancata programmazione economica, per la prima volta viene ridotto il numero di nuovi accessi alle scuole di specializzazione da 5000 a 4500, stiamo, infatti, assistendo anche ad un inaccettabile susseguirsi di rinvii nell’uscita del bando di concorso. Dopo aver ricevuto rassicurazioni sull’uscita dello stesso, inizialmente entro la fine di marzo, poi entro le prime tre settimane di aprile, ad oggi (23 aprile 2013) non vi è traccia del decreto ministeriale che avvierebbe le procedure concorsuali. Tale situazione lascia migliaia di aspiranti specializzandi in un limbo di incertezza circa il proprio immediato futuro.

Inoltre, un ulteriore slittamento nell’uscita del bando aprirebbe per centinaia di medici abilitati a luglio la possibilità di partecipare al concorso. Tale evenienza non si è mai verificata in precedenza e le sue conseguenze devono essere valutate alla luce della concomitante diminuzione del numero di contratti ministeriali.

FederSpecializzandi sollecita pertanto il Ministro dell’Università, a cui spetta la firma del decreto ministeriale, circa l’immediata emanazione del bando di concorso per le scuole di specializzazione di area medica AA 2012/2013.

Federspecializzandi si augura altresì che, in mancanza di riunioni ufficiali di commissione esperti o tavoli tecnici ad hoc, la redistribuzione dei contratti ministeriali sia stata effettuata seguendo rigidi criteri di valutazione della capacità formativa delle scuole e non secondo logiche lontane dall’obiettivo principale di formare specialisti capaci di gestire il futuro “sistema salute” italiano.

L’Ufficio di Presidenza Confederale


Pubblicato

in

,

da