Federspecializzandi aderisce all’Appello per l’apertura di un canale umanitario fino all’Europa per il diritto d’asilo europeo

Federspecializzandi aderisce all’Appello per l’apertura di un canale umanitario fino all’Europa per il diritto d’asilo europeo, promosso dal Progetto Melting Pot Europa e rivolto ai Ministri della Repubblica, ai Presidenti delle Camere, alle Istituzioni Europee e alle organizzazioni internazionali (testo dell’Appello ed elenco delle Associazioni aderenti è reperibile al seguente link).

FederSpecializzandi condivide e si impegna a diffondere le istanze umanitarie e sociali come la proposta del diritto d’asilo europeo. È infatti solo attraverso la condivisione di soluzioni concrete, rivolte davvero alle vite delle migliaia di donne e uomini in fuga da guerre e povertà, che si possono affrontare le complessità poste dalle migrazioni attuali.

In un panorama globalizzato sempre più l’arrivo dell’”altro”, specie se povero, rappresenta un problema di ordine economico o securitario per le società “avanzate”, piuttosto che una realtà ineluttabile da affrontare e costruire. Da giovani medici ribadiamo l’importanza di iniziative volte a preservare il valore delle singole esistenze di chi si mette in viaggio alla ricerca di una vita migliore, alla cui aspirazione ha diritto ogni essere umano; un diritto per cui non si debba rischiare la morte.

FederSpecializzandi ritiene che la proposta di istituire un canale umanitario che permetta ai migranti di richiedere un diritto d’asilo europeo sia una presa di coscienza e una reazione costruttiva a decenni di ingiustizie nei confronti di queste persone; una reazione che vada oltre la commozione (troppo spesso tardiva) per le stragi che vanno macchiando in questi anni il Mediterraneo e la coscienza civile d’Europa.


Pubblicato

in

da