Specializzazioni mediche, firmato il decreto per il concorso nazionale

Come si apprende dal sito del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della ricerca, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, nella giornata di ieri (02/07/2014) ha firmato il decreto ministeriale che sancisce le nuove regole per lo svolgimento del concorso nazionale di accesso alle scuole di specializzazione . Il provvedimento è stato inviato alla Gazzetta Ufficiale e sarà pubblicato dopo il vaglio finale della Corte dei conti. Subito dopo il Miur emanerà il bando per il primo concorso nazionale che si terrà nel mese di ottobre.

Secondo quanto si apprende dal comunicato stampa diramato dal MIUR:
“D’ora in poi per essere ammessi bisognerà superare una selezione per esami e titoli. La prova scritta sarà telematica, i candidati dovranno rispondere a 110 quesiti a risposta multipla. Un’unica Commissione nazionale validerà i quesiti che saranno proposti ai candidati. La Commissione sarà composta da un direttore di una scuola di specializzazione, con funzioni di presidente, e da cinque professori universitari per ciascuna delle tre Aree, e specificherà anche i criteri per l’attribuzione del punteggio relativo ai titoli e quelli per l’approvazione della graduatoria unica nazionale per ciascuna scuola. Ciascun candidato, al momento della domanda, potrà scegliere di concorrere per l’accesso fino a due tipologie di Scuola di specializzazione per ciascuna Area (Medica, Chirurgica, Servizi Clinici)”.

FederSpecializzandi richiede che venga diffuso, quanto prima, il testo definitivo e completo del nuovo Regolamento di accesso alle Scuole di specializzazione e che il MIUR provveda a diffondere tempestivamente le fonti bibliografiche da cui verranno tratti quesiti della prova di accesso in modo da consentire ai candidati un’adeguata preparazione per il concorso.


Pubblicato

in

da