Chiamata Referenti Futuri Specializzandi 2016 e componenti Gruppo Diritti e Doveri

doctor-bannerL’Ufficio di Presidenza Confederale (UdP) apre ufficialmente la chiamata per i Referenti Futuri Specializzandi (RFS) 2016 e per i componenti del Gruppo Diritti e Doveri, figure presenti ormai da diversi anni in collaborazione e supporto alla Confederazione.

Chi sono i RFS?

I Referenti Futuri Specializzandi sono membri non eletti dell’UdP, da questo nominati dopo presentazione di curriculum vitae e motivation letter. Possono essere studenti, neolaureati o specializzandi.

Quanti sono i RFS?

Il numero non è fisso ma varia sulla base delle necessità e della disponibilità di candidati. Indicativamente verranno individuati 5 Referenti, ma l’UdP potrà valutare di modulare tale numero in funzione delle candidature pervenute.
E’ stata individuata una figura di coordinamento del gruppo, che corrisponderà al Vicepresidente Vicario.

Cosa fanno i RFS?

Si occupano di tutte le problematiche e le attività relative all’accesso alle scuole di Specializzazione, dall’orientamento alle informazioni su concorso e immatricolazione, fino al confronto su alcuni aspetti dei diritti formativi in specialità e del contratto.
In particolare il lavoro dei RFS si articola nei seguenti 3 ambiti:

  1. Erogazione di un servizio costante d’informazione e confronto su tematiche di interesse per i futuri specializzandi, attraverso l’aggiornamento di una sezione FAQ sul sito nazionale e l’elaborazione di risposte alle richieste di chiarimenti attraverso apposita casella email.
  2. Approfondimento e dialogo con il resto della Confederazione e con le Istituzioni ed enti esterni riguardo gli aspetti pedagogici, formativi e culturali della formazione medica post laurea e in particolare dell’accesso alla formazione specialistica. I RFS supportano l’UdP anche attraverso l’affiancamento nella partecipazione ad eventi istituzionali riguardanti le suddette tematiche.
  3. Redazione di documenti tecnici riguardanti le modalità di accesso alla scuole di specializzazione.

Eventuali altri ambiti di azione potranno essere delineati in accordo con l’UdP qualora se ne presenti la necessità.

Quali strumenti di comunicazione hanno a disposizione i RFS?

Verrà messo a disposizione un indirizzo email ufficiale per i RFS.
I RFS saranno poi inseriti anche nelle mailing list ufficiale della Confederazione, compresa la mailing list “Presidenza”.

Quanto tempo rimarranno in carica i RFS?

La durata dell’incarico è in linea di massima annuale, anche se in realtà ciò dipenderà dalle tempistiche dei concorsi di accesso alle Scuole di Specializzazione e alle necessità dell’Ufficio di Presidenza Confederale.

Che cos’è, invece, il Gruppo Diritti & Doveri?

Il Gruppo, che come tale nasce quest’anno, rappresenta il contesto operativo che, affiancando il lavoro dell’UdP, è incaricato di seguire gli aspetti associativi attinenti ai Diritti e Doveri dello Specializzando.

Da chi è costituito il Gruppo Diritti & Doveri?

Il Gruppo è coordinato dal Presidente Nazionale e dal Vicepresidente Vicario di FederSpecializzandi, coadiuvati dal referente Diritti e Doveri. I membri del gruppo saranno approssimativamente 5, ma l’UdP potrà valutare di modulare tale numero in funzione delle candidature pervenute.
Il gruppo, così costituito, rimarrà in carica circa un anno, ma la durata potrà cambiare a seconda delle necessità valutate dall’UdP.

Che cosa fa il Gruppo Diritti & Doveri?

Si occupa di tutte quelle attività attinenti all’aspetto dei diritti e doveri dello Specializzando.
In particolare avrà il compito di revisionare e integrare la sezione delle FAQ sul sito di FederSpecializzandi, di rispondere alle richieste di informazioni riguardo ai temi in questione, di organizzare e aggiornare il materiale utilizzato per la Settimana dei Diritti & Doveri dello Specializzando, che la Confederazione organizza annualmente.

Come fare per diventare parte del gruppo RFS e/o del gruppo Diritti e Doveri?

Per candidarsi ad uno dei due gruppi occorre inviare entro le 23.59 d​i giovedì ​31​​ marzo​ 2016 il proprio curriculum vitae e una motivation letter della lunghezza non superiore ad una pagina ai seguenti indirizzi email:

  • presidente@specializzandi.org
  • segretario@specializzandi.org
  • vicepresidente@specilizzandi.org
  • vicepresidentevicario@specializzandi.org

Invitiamo i Presidenti e i membri dei Direttivi locali alla massima diffusione di questa chiamata, così da farla pervenire anche a neolaureati e neospecializzandi che non sempre hanno accesso ai mezzi di comunicazione nazionali ufficiali.

Ringraziamo in anticipo tutti coloro che decideranno di mettersi al servizio della Confederazione, sia nell’ambito della tutela dei diritti e dei doveri contrattuali, sia nell’ottica di continuare a realizzare la​ valutazione costante del concorso e proposte di modifica che vadano a migliorare sempre di più le modalità di accesso alla formazione specialistica.

Un abbraccio e un saluto,

L’Ufficio di Presidenza Confederale di FederSpecializzandi