Concorso 2018, a che punto siamo?

In vista del prossimo concorso nazionale di accesso alle Scuole di Specializzazione di area medica, riepiloghiamo quali sono le scadenze previste dal Regolamento contenuto nel Decreto Ministeriale 130/2017.
In conformità con la normativa vigente, il Bando del concorso 2018 dovrà essere emanato entro il 31 maggio e definirà il calendario dello svolgimento dell’esame, il numero di borse disponibili e la data dell’inizio della presa di servizio.

Il 17 aprile è stata aperta la banca dati CINECA per permettere alle Scuole di aggiornare i parametri di conformità rispetto ai requisiti per l’accreditamento.

La finestra per inserire i dati si è conclusa il 2 maggio. Ora l’Osservatorio Nazionale della Formazione Medica Specialistica dovrà procedere alla verifica di quanto riportato dalle Scuole per procedere con il loro eventuale accreditamento, in modo da finalizzare l’elenco dei posti e delle sedi disponibili tra le varie specialità.

Se tutto procede come da calendario, i lavori si dovrebbero concludere in tempo per l’uscita del bando secondo le scadenze.
La prova d’esame non potrà svolgersi prima di 60 giorni dall’emanazione del bando; pertanto, la prova di esame dovrebbe essere programmata verosimilmente nel mese di luglio 2018.
Ci teniamo a specificare che il condizionale è in ogni caso d’obbligo, poiché l’attuale contesto politico italiano rende incerta ogni previsione, essendo il decreto firmato dal Ministero.

Uscito il bando di concorso, i futuri candidati saranno tenuti a presentare la domanda di iscrizione alla prova d’esame nei tempi e nelle modalità indicate.
Almeno 20 giorni prima della data della prova d’esame, verranno comunicati l’orario e le sedi assegnate ai candidati per lo svolgimento dell’esame, sia sulla Gazzetta Ufficiale sia sul sito www.universitaly.it.
La graduatoria unica nazionale verrà pubblicata entro 20 giorni dalla prova d’esame.

Successivamente, nelle modalità e nei tempi previsti dal bando, i candidati saranno chiamati a esprimere le preferenze di tipologia di scuola e di sede. Solo in seguito all’assegnazione della borsa, il candidato può procedere all’immatricolazione nelle tempistiche definite.

Ricordiamo che la prova d’esame, salvo modifiche, è telematica e identica per tutti e consiste in 140 quesiti a risposta multipla con 5 possibili risposte. I quesiti vengono elaborati e validati da una Commissione Nazionale unica di professori universitari nominata dal Miur e sono inerenti dati clinici, diagnostici, analitici, terapeutici ed epidemiologici nell’ambito di casi clinici mono- o interdisciplinari. Per ciascuna risposta esatta verrà attribuito 1 punto, per ogni risposta non data verranno attribuiti 0 punti, per ogni risposta errata verrà assegnato -0.25 punti.
Ciascun candidato si posiziona nella graduatoria unica con un punteggio complessivo, costituito dai punti attribuibili ai titoli (voto di laurea, media ponderata degli esami sostenuti, altri titoli come tesi sperimentale o dottorato) sommati al punteggio della prova d’esame.

Ci auguriamo che non si verifichino stravolgimenti dell’iter di emanazione del decreto relativo al bando di concorso.
Non appena ci saranno aggiornamenti in merito ve li comunicheremo tempestivamente, verificando la l’ufficialità delle fonti e la correttezza delle informazioni.
Invitiamo i futuri candidati a seguirci tramite il gruppo Facebook Futuri Specializzandi o il sito della nostra Associazione per eventuali chiarimenti o dubbi.

Sintesi delle prossime scadenze:

  • Entro il 31 maggio 2018 – Emanazione del bando per l’accesso alle Scuole di Specializzazione in area medica.
  • Presentazione della domanda di iscrizione al concorso SSM18 nei tempi e modalità previsti dal bando.
  • Non prima di 60 giorni dall’emanazione del bando – Data di svolgimento della prova d’esame.
  • Almeno 20 giorni dalla prova d’esame – Comunicazioni di orario e sede di svolgimento della prova.
  • Svolgimento della prova d’esame uguale per tutti e in un’unica data.
  • Entro 20 giorni dopo la prova d’esame – Pubblicazione della graduatoria unica nazionale su www.universitaly.it

Pubblicato

in

,

da