In questo pagina potete trovare tutto quello che dovete sapere sui Board di Specializzazione di FederSpecializzandi!

Per ogni ulteriore informazione potete scriverci a board@specializzandi.org.

Cosa sono Board di Specializzazione e a cosa servono?

I Board sono gruppi di lavoro tra medici in formazione della stessa specialità nei vari Atenei di Italia.

Lo scopo è quello di creare una rete di comunicazione e di confronto sulle tematiche specifiche della propria Scuola di Specializzazione, come ad esempio:

  1. identificazione dei curricula e degli standard didattici;
  2. condivisione di materiale formativo;
  3. scambio di esperienze (congressi, corsi, esperienze all’estero);
  4. iniziative e proposte specifiche da riportare all’Osservatorio attraverso FederSpecializzandi.

Si tratta cioè di gruppi ufficiali di FederSpecializzandi costruiti non verticalmente sugli atenei, ma orizzontalmente sulle Scuole di Specializzazione. E’ già attivo il gruppo “FederSpecializzandi ORL”: unisciti o proponiti di coordinare il Tuo!

Perché dovrei partecipare alla costruzione dei Board?

Le finalità della costituzione dei Board non si limitano solo ad uno strumento di confronto, ma hanno l’obiettivo di diventare uno strumento politico di cambiamento.

Crediamo sia necessario avviare un momento di riflessione sui curricula formativi delle varie Scuole di Specializzazione e FederSpecializzandi realizzerà un elaborato per ogni specialità con problematiche e suggerimenti da proporre alle istituzioni.

Il processo di accreditamento delle Scuole di Specializzazione è stato infatti implementato a partire dall’anno accademico 2016-2017 e valuta la qualità assistenziale e accademica delle Scuole di Specializzazione italiane.
Tuttavia nessun processo di accreditamento valuta la qualità della didattica, dei curricula, delle turnazioni, dell’insegnamento e della valutazione nelle singole realtà formative.

Riteniamo che la sfida che si apre da questo momento in poi sia quella di lavorare per definire degli standard di qualità didattica affinché i nostri percorsi formativi possano davvero rappresentare il momento in cui il medico in formazione acquisisce competenze professionali con gradualità e progressiva assunzione di responsabilità.

Riteniamo essenziale che gli specializzandi in prima persona possano avere un ruolo da protagonisti in questo momento di cambiamento, proponendo il proprio punto di vista e collaborando alla stesura dei curricula e all’individuazione degli standard didattici.
Per fare questo è necessario creare un contesto di confronto e di scambio per le singole Scuole di Specializzazione, all’interno del quale portare avanti la discussione e fare proposte che saranno poi riportate al livello istituzionale.

Da chi sarà costituito il Board?

Ogni Board sarà aperto a tutti coloro che ne faranno richiesta.
Ciascun Board, inoltre, avrà uno o più coordinatori ufficiali, che modererranno le discussioni di concerto con l’Ufficio di Presidenza.

Come lavoreranno i Board?

Ogni Board avrà ufficialmente una mailing-list interna sul dominio di FederSpecializzandi, moderata dai Coordinatori assieme all’Ufficio di Presidenza.
Altre piattaforme, come gruppi sui social network, potranno essere utilizzati in affiancamento.

È obbligatorio essere iscritti a FederSpecializzandi per partecipare ai Board?

No, l’iscrizione è facoltativa e a aperta, tranne che per i Coordinatori, a cui verrà chiesto di iscriversi ufficialmente.

Cosa devo fare se sono già iscritto ad una associazione della mia specialità e già esiste un contesto di confronto e cambio?

FederSpecializzandi non vuole sostituirsi o sovrapporsi ad altre realtà costruite attorno alle discipline proprie della Specializzazione già esistenti (come gruppi autonomi o legati a società scientifiche) ma, anzi, creare eventualmente cooperazioni virtuose.

Se ritieni che nel contesto della tua Specializzazione ci siano realtà che hanno già maturato riflessioni sulla formazione e sui piani di studio, saremo più che felici di metterci in contatto con loro e portare avanti un confronto con loro.
A tale proposito, ti invitiamo a segnalarcele indicando chi contattare!

Che tempistiche ci sono?

Quello dei Board è un esperimento con una prospettiva di lungo periodo.
All’inizio i gruppi saranno limitati, ma speriamo che nel tempo tutte le Specializzazioni possano essere coperte.
Per questo non ci sono scadenze per la costruzione dei Board.

Sei interessato a creare o a partecipare ad un Board?

Compila il modulo sottostante e partecipa alle nostre attività!