Sezione dedicata alle uscite redazionali delle diverse testate giornalistiche su FederSpecializzandi.

Ultimi Articoli Pubblicati

Scuole specializzazione. FederSpecializzandi: “Bene decreto. Giannini segua strada tracciata da Carrozza” 24/02/2014
“La Confederazione delle Associazioni dei medici specializzandi ha poi elencato alcune priorità che dovranno essere affrontate nei prossimi mesi: dal reperimento dei fondi per allineare…”
Quotidiano Sanità, Leggi Tutto
Posti scuole di specialità, Alicino (Federspecializzandi) chiede chiarezza 12/02/2014
“Troppi iscritti alla facoltà di medicina e pochi posti nelle scuole di specializzazione: le cifre che quantificano il fenomeno sono state fornite in occasione dell’appuntamento annuale …”
Doctor 33, Leggi Tutto
FederSpecializzandi: “Misure maxiemendamento insufficienti. Occorrono ulteriori risorse per 6.000 nuovi contratti” 20/12/2013
“Il maxiemendamento del Governo fornisce una risposta inadeguata alle criticità della formazione specialistica: le risorse stanziate rischiano di essere insufficienti a garantire la sostenibilità …”
Quotidiano Sanità, Leggi Tutto
Federspecializzandi chiede risorse per la formazione, oggi twitter-mob 05/12/2013
“FederSpecializzandi non arresta la pressione sul governo e sceglie stavolta gli strumenti innovativi offerti dai social network. Pochi giorni fa è stata lanciata, attraverso il noto portale di azioni di advocacy …”
Doctor 33, Leggi Tutto
Medici, cresce il contenzioso: il 99% si sente esposto a denunce 05/12/2013
“Al tavolo, moderato da Stefano De Lillo, era presente anche Rafi El Mozloum, vicepresidente di Federspecializzandi, che in vista dell’obbligo di copertura assicurativa del prossimo anno ha denunciato …”
Sole 24 Ore Sanità, Leggi Tutto
FederSpecializzandi: “Date alla formazione i 400 milioni destinati ai policlinici privati” 28/11/2013
“FederSpecializzandi, attraverso il portale di petizioni e azioni di advocacy “change.org”, ha lanciato giovedì 28 novembre 2013 una petizione rivolta ad aspiranti specializzandi medici e laureati …”
Health Desk, Leggi Tutto
Legge di stabilità. La petizione di Federspecializzanti supera le 5mila firme. Twitter-mob il 5 dicembre 03/12/2013
“FederSpecializzandi, attraverso il noto portale di petizioni e azioni di advocacy “change.org”, aveva lanciato lo scorso giovedì 28 novembre una petizione rivolta ad aspiranti specializzandi medici …”
Quotidiano Sanità, Leggi Tutto

Archivio Articoli

Petizione Federspecializzandi su Change.org: investire nella formazione post -laurea i fondi regalati ai policlinici universitari privati 28/11/2013
“FederSpecializzandi lancia una petizione on linea rivolta al Governo affinchè i 400 milioni di euro “regalati” ai policlinici universitari privati vengano, invece, investiti nella formazione post-laurea…”
Sole 24 Ore Sanità, Leggi Tutto
Legge di stabilità: Petizione di FederSpecializzandi 28/11/2013
“Chiedere al Governo di investire nella formazione post-laurea di area sanitaria i 400 milioni di euro che con la legge di Stabilità sono stati destinati ai policlinici universitari privati. E’ questo lo …”
Health Desk, Leggi Tutto
Legge di Stabilità. FederSpecializzandi: “Increduli e indignati per i 400 milioni ai policlinici privati” 27/11/2013
“Forte delusione” da parte di FederSpecializzandi per il mancato recepimento da parte del Governo, nell’ambito del maxi-emendamento alla Legge di Stabilità – su cui verrà posto il posto di fiducia in Senato …”
Quotidiano Sanità, Leggi Tutto
Legge di stabilità: FederSpecializzandi “Profondamente delusa” 26/11/2013
“FederSpecializzandi esprime «forte delusione per il mancato recepimento da parte del Governo» nella legge di Stabilità delle richieste che provengono dai giovani laureati in medicina …”
Health Desk, Leggi Tutto
Legge di Stabilità. Federspecializzandi: “Bene emendamenti a sostegno dei giovani medici” 14/11/2013
“Grande soddisfazione” da parte di Federspecializzandi per “l’attenzione dedicata”, nell’ambito degli emendamenti presentati alla Legge di Stabilità da parte di tutte le forze politiche “alle criticità …”
Quotidiano Sanità, Leggi Tutto
Medicina, la laurea non basta specializzarsi è un’impresa
09/11/2013
“C’è un potenziale boomerang per il futuro della sanità. E anche dei giovani medici, “perché quella del medico che trova presto lavoro sta diventando una favola”, dice Cristiano Alicino, Presidente …”
La Repubblica.it, Leggi Tutto
Giovani medici in piazza: in arrivo 150 milioni per i contratti di formazione 07/11/2013
“Un finanziamento di 150 milioni di euro da inserire nella legge di stabilità per i contratti di formazione dei medici. Li ha promessi a nome del Governo il sottosegretario all’Economia, Pierpaolo Baretta…”
Sole 24 Ore Sanità, Leggi Tutto
Le voci dalla piazza: “Essere qui è un dovere” 07/11/2013
“Cori, striscioni e tanta voglia di incidere su decisioni che segneranno profondamente il loro futuro. Un migliaio di camici bianchi ha affollato stamane piazza Montecitorio per chiedere un incremento …”
Quotidiano Sanità, Leggi Tutto
In piazza la rabbia dei giovani medici: “La specializzazione va pagata. Basta sfruttamento” 07/11/2013
“Manifestazione nazionale davanti a Montecitorio dei medici aderenti a Federspecializzandi e Associazione italiana giovani medici. Più soldi per borse e contratti, la richiesta principale …”
Quotidiano Sanità, Leggi Tutto
Più soldi per borse e contratti. Federspecializzandi e Giovani medici (Sigm) in piazza il 7 novembre 31/10/2013
“L’iniziativa è promossa con l’obiettivo di riportare immediatamente all’attenzione delle istituzioni le gravi ed ormai datate problematiche relative all’inadeguato finanziamento dei contratti e delle borse …”
Quotidiano Sanità, Leggi Tutto
Giovani medici in piazza a Montecitorio il 7 novembre: più fondi per la formazione specialistica e di medicina generale 31/10/2013
“I giovani medici scenderanno in piazza a Montecitorio da tutta Italia il 7 novembre 2013 per richiamare l’attenzione delle Istituzioni, alle prese con la conversione del Dl di stabilità, sull’inadeguato finanziamento dei contratti…”
Sole 24 Ore Sanità, Leggi Tutto
Quell’imbuto che spezza le speranza dei giovani medici 31/10/2013
“Ogni anno fanno il loro ingresso alla facoltà di Medicina circa 10.000 matricole. Poi, nel post lauream, l’accesso alla formazione dei neolaureati è possibile soltanto per 4500 specializzandi …”
Health Desk, Leggi Tutto
Federspecializzandi. Alicino confermato presidente. “Serve nuova programmazione economica” 28/10/2013
“La conferma è arrivata “poichè in questa fase è necessario lavorare all’insegna della continuità”. Alle istituzioni chiederemo di “rivedere i finanziamenti per i nuovi contratti di specializzazione, largamente insufficienti” …”
Quotidiano Sanità, Leggi Tutto
Cristiano Alicino Presidente di FederSpecializzandi 28/10/2013
“L’Assemblea Confederale Ordinaria di FederSpecializzandi – Confederazione Nazionale delle Associazioni dei Medici Specializzandi, tenutasi presso l’Università La Sapienza ha eletto il nuovo Ufficio di Presidenza Confederale per l’anno sociale…”
Sole 24 Ore Sanità, Leggi Tutto
Legge di Stabilità. Federspecializzandi: “Bene ritorno ai 5 anni, ma servono più soldi per i contratti” 24/10/2013
“La Federazione degli specializzandi accoglie con soddisfazione il passo indietro del Governo sul taglio lineare alla durata delle scuole di specializzazione. “Ma non basta”. Allo studio emendamenti …”
Quotidiano Sanità, Leggi Tutto
Scuole di specializzazione mediche verso l’abbreviazione da 5 a 4 anni. Proteste dalle associazioni 24/10/2013
“Abbreviare le scuole di specializzazione mediche da 5 a 4 anni per ridurre la lunghezza eccessiva del percorso formativo dei camici bianchi e risparmiare quasi 200 milioni di euro. La riforma dovrebbe essere operativa dall’anno …”
Università.it, Leggi Tutto
Alicino (Federspecializzandi):“Troppe regole sfuggono ai controlli. L’unica vera soluzione è un salto culturale” 17/10/2013
“Tirocini certificati ma mai svolti, o anche frequentati, ma senza assicurarsi che i giovani medici abbiano acquisito tutte le competenze previste dai programmi formativi. E poi medici strutturati che lasciano i reparti …”
Quotidiano Sanità, Leggi Tutto
Sigm e FederSpecializzandi, riduzione ragionata della durata delle specializzazioni 16/10/2013
“I Giovani medici si dichiarano «favorevoli a una revisione della durata dei corsi di specializzazione» mentre la Federspecializzandi sottolinea la sua «contrarietà ai tagli lineari alle scuole di specializzazione»…”
Doctor 33, Leggi Tutto
Legge di stabilità, Federspecializzandi: «No a tagli lineari ai tempi delle scuole di specializzazione» 15/10/2013
“No a “tagli lineari” alla durata delle scuole di specilizzazione. La reazione è di Federspecializzandi che critica duramente la modifica apparsa nella prima bozza della legge di stabilità, con cui si modifica il decreto …”
Sole 24 Ore Sanità, Leggi Tutto
Legge Stabilità e specializzazione. Durata scuole specializzazione da 5 a 4 anni 15/10/2013
“Legge stabilità. Durata scuole di specializzazione. FederSpecializzandi contraria a tagli lineari alle scuole di specializzazione. E’ nella bozza di Legge di Stabilità in discussione quest’oggi …”
Controcampus, Leggi Tutto
Federspecializzandi: “No a tagli lineari alle scuole di specializzazione” 15/10/2013
“Si apprende dalle principali testate giornalistiche e di settore che nella bozza di Legge di Stabilità in discussione quest’oggi in Consiglio dei Ministri sarebbe contenuto un comma che, modificando il Decreto Ministeriale …”
Quotidiano Sanità, Leggi Tutto
Borse e contratti. FederSpecializzandi aderisce a petizione Sigm su finanziamento
04/10/2013
“FederSpecializzandi aderisce alla petizione dell’Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM) a sostegno della richiesta di finanziamento di borse e contratti per le formazione medica specialistica e specifica di medicina generale …”
Quotidiano Sanità, Leggi Tutto
Concorso nazionale scuole di specializzazione, Federspecializzandi: trasparenza e merito alla selezione dei futuri specialisti 27/09/2013
FederSpecializzandi ha partecipato ieri, assieme ai rappresentanti dell’Associazione Italiana Giovani Medici (Sigm) del Comitato Pro Concorso,all’audizione informale convocata, dalla VII Commissione permanente…”
Panorama Sanità, Leggi Tutto
FederSpecializzandi: “Riforma rappresenta messaggio forte e incisivo per tutta la categoria” 27/09/2013
“Anche FederSpecializzandi ha partecipato all’audizione informale convocata, in data 26 settembre 2013, dalla VII Commissione permanente (cultura e ricerca) della Camera dei Deputati nell’ambito della discussione …”
Quotidiano Sanità, Leggi Tutto