Esito Assemblea Nazionale a Genova

ASSEMBLEA NAZIONALE
Genova, 3 Ottobre 2009

Si è tenuta sabato 3 ottobre, presso la sala riunioni dell’Ordine dei Medici di Genova, l’assemblea nazionale di FederSpecializzandi.

Numerosi sono stati gli argomenti all’ordine del giorno dell’assemblea, appuntamento che con cadenza bimestrale vede discutere i rappresentanti delle sedi locali confederate dei problemi della categoria (e delle possibili soluzioni).

Alla presenza di diversi colleghi futuri specializzandi si è affrontata la problematica riguardante l’iter del prossimo bando di accesso alle scuole: c’è il rischio concreto che anche quest’anno, purtroppo, si assista agli scandalosi ritardi già avvenuti nel recente passato ed è indispensabile attivarsi da subito per evitarlo. E’ stata poi presentata la proposta di riforma dell’esame di accesso elaborata da FederSpecializzandi, contenente le integrazioni deliberate nell’assemblea nazionale tenutasi nel mese di giugno a Cagliari. L’obiettivo è un esame più meritocratico (non basato sull’esercizio mnemonico né su prove d’esame a valutazione soggettiva”), organizzato su base nazionale.

Sono intervenuti il VicePresidente dell’Enpam Malagnino ed il consigliere Oliveti che hanno fatto il punto della situazione sull’auspicato passaggio previdenziale dalla Gestione Separata INPS all’Enpam stesso, che appare al momento in una fase di stallo a causa delle forti resistenze politiche, determinate da ragioni di cassa (l’Enpam è un ente autonomo con una propria gestione economica, mentre i contributi versati all’INPS, ente statale, sono “virtuali”, dal momento che di fatto rimangono nelle casse statali).

Si è fatto inoltre il punto sulla raccolta dei dati del questionario sulla formazione approntato da FederSpecializzandi: invitiamo tutti i colleghi che non lo avessero ancora fatto a compilare il questionario rivolgendosi ai referenti delle varie sedi, in modo da avere un’istantanea dell’attuale formazione medica in Italia.

L’assemblea è stata inoltre l’occasione per salutare l’ingresso in FederSpecializzandi, oltre che di numerose e valide “nuove leve”, di un gruppo di colleghi, guidato da Pierino Di Silverio, proveniente da altre esperienze associazionistiche, che ha deciso di proseguire il suo percorso con noi e che accogliamo con entusiasmo.

La Presidenza di Federspecializzandi


Pubblicato

in

da