Bando di Concorso AA 2010/2011

Come è avvenuto negli anni scorsi, anche questa volta FederSpecializzandi rinnova il proprio impegno per quanto riguarda le problematiche relative all’emanazione del bando delle scuole di specializzazione.
Come avrete già letto il 24.10.2010 si è tenuta a Modena l’assemblea Nazionale di FederSpecializzandi e tra i vari argomenti affrontati si è discusso anche del prossimo bando. A tal fine è stato creato un gruppo di lavoro, con lo scopo di attivarsi in due direzioni parallele seppur con tempistiche differenti: la prima riguarda l’emanazione del bando 2010/2011, la seconda di creare un tavolo di confronto per individuare proposte concrete riguardo le modalità di svolgimento dell’esame ed una calendarizzazione delle date d’esame, da illustrare al MIUR, così da cercare di superare alcune criticità attualmente presenti. La prima questione necessita ovviamente di risposte più immediate.

Per l’emanazione del bando sono necessari alcuni passaggi:
1. Conferenza Stato-Regioni che definisce il fabbisogno di specializzandi
2. Il MIUR indica, il numero complessivo di contratti ministeriali
3. L’Osservatorio nazionale valuta le Scuole
4. Le regioni indicano numero e sede dei contratti regionali
5. Il MIUR definisce gli accorpamenti e la distribuzione dei contratti ministeriali
6. Il MIUR emana il bando di concorso
7. Concorso di entrata in Scuola dopo almeno 60 giorni dal bando

I primi due punti sono già risolti, poiché i fabbisogni sono al terzo anno per cui non necessitano di modifiche da parte delle Regioni o dalla conferenza Stato-Regioni, ma il Ministero della Salute potrebbe fare rivalutare i numeri per i piccoli aggiustamenti. Il numero dei contratti ministeriali è 5000 anche quest’anno ma la distribuzione può essere modificata. La modalità del concorso rimarrà immutata rispetto lo scorso anno. E’ compito dell’Osservatorio Nazionale (ON) valutare la capacità formativa delle Scuole che le Università richiedono di attivare valutando quindi gli standard e i requisiti formativi, valutazione che in realtà è iniziata solo lo scorso anno. Sulla scorta delle valutazioni dell’ON e dei contratti aggiuntivi regionali (e non) il MIUR definisce quali scuole vengono attivate, con che accorpamenti e capofila (DM 01/08/2005) valutando nella scelta degli accorpamenti e della sede capofila vari parametri tra cui lo storico, le strutture, il corpo docente, l’impact factor e il case mix, sentiti anche i presidi di facoltà che l’anno scorso hanno dato valutazioni tra loro tutte discordanti.

In definitiva: ad oggi non ci sono notizie concrete sulla data del prossimo bando. La buona notizia è che sono stati nominati almeno i rappresentanti degli specializzandi in ON e due su tre sono iscritti a FedersSpecializzandi!

FederSpecializzandi manterrà l’impegno preso, cercherà di intervenire con tutti i mezzi in suo possesso e vi terrà aggiornati sui prossimi sviluppi.

L’Ufficio di Presidenza Confederale


Pubblicato

in

,

da