Le proposte di FederSpecializzandi per una formazione migliore

CALENDARIZZAZIONE REGOLARE DEI CONCORSI
Chiediamo una calendarizzazione regolare dei concorsi di ammissione alla Scuole di Specializzazione che sia congrua con l’iter formativo post-laurea e l’esame di abilitazione alla professione, valutando anche l’ipotesi di una laurea abilitante, e prevedendo l’emanazione del bando di concorso entro dicembre e l’espletamento del concorso entro marzo.

ISTITUZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE
Proponiamo l’istituzione di un concorso unico nazionale per l’accesso alle Scuole di Specializzazione e una contestuale revisione delle modalità di esame, attualmente poco meritocratiche.

RIDEFINIZIONE DEL PROFILO CONTRATTUALE
• PREVIDENZA: versamento dei contributi previdenziali alla sola cassa ENPAM.
• MALATTIA: aspettativa non pagata per i periodi di assenza superiori ad un anno.
• MATERNITÀ: applicazione dell’intera normativa riguardante la tutela della gravidanza come previsto dal DL 151/2001.
• RISCHIO RADIOLOGICO: stessi diritti del personale dipendente del SSN.
• FERIE e ASSENZE: riconoscimento delle ferie al posto dell’attuale “assenze per motivi personali”, riconoscimento del congedo matrimoniale, ridefinizione delle assenze per aggiornamento formativo, Possibilità di turni di recupero dopo turni di guardia come previsto per il personale dipendente.
• ESAMI: possibilità di ripetere l’esame di fine anno almeno una volta, prima di incorrere nella bocciatura e quindi risoluzione del contratto.

NON SOSTITUTIVITA’
Riteniamo necessario riaffermare (nel rispetto dell’art. 37 comma 1, 38 comma 1 e comma 3 del
Dlgs 368/99) l’assoluta “non sostutività” dei Medici in Formazione Specialistica. E’ necessario
inoltre ridefinire la “graduale assunzione di autonomia”.

RAFFORZAMENTO DEI RAPPORTI CON LE AZIENDE SANITARIE E LE STRUTTURE DELLA RETE FORMATIVA

ASSICURAZIONE: verifica della copertura assicurativa dei medici specializzandi da parte di tutte le strutture facenti parte della rete formativa, dove gli specializzandi prestino assistenza.
DOTAZIONI: stessi diritti del personale dipendente riguardo badge, camici e divise, servizi mensa o buoni pasto, parcheggio.

ATTIVAZIONE E POTENZIAMENTO DEGLI OSSERVATORI REGIONALI
Riteniamo fondamentale l’attivazione, e il raggiungimento di tutti i propri obiettivi, degli Osservatori Regionali per la formazione Specialistica in tutte le regioni, in ottemperanza al Dlgs 368/99 art.43 comma 1, art. 44.

CONTROLLO CONTINUO DELLA QUALITA’ FORMATIVA 
VERIFICA OBIETTIVI: definizione di luoghi di confronto, tutela e verifica degli obiettivi formativi, ove sia prevista una rappresentanza dei Medici in Formazione Specialistica.
SANZIONI: istituzione di sanzioni nel caso in cui il mancato raggiungimento degli obiettivi formativi sia attribuito a carenze nella scuola di specializzazione.
RETE FORMATIVA: individuazione di strutture adeguate al completamento della formazione del Medico in Formazione Specialistica, garantendo la possibilità di rotazione nella rete formativa.
ACCORPAMENTI: ristrutturazione degli accorpamenti in base ad una logica di eccellenze e non solo di vicinanza geografica.

RIVALUTAZIONE DEI FABBISOGNI 
Chiediamo alle regioni una valutazione reale dei fabbisogni per una adeguata pianificazione del numero di contratti da assegnare alle singole Scuole di Specialità. Riconsiderazione del numero di iscritti alle Facoltà di Medicina solo dopo un’attenta analisi.


Pubblicato

in

,

da