Resoconto Incontro con Ministro della Salute On. Ferruccio Fazio

Si è tenuto oggi un lungo ed articolato confronto tra i Rapresentanti di FederSpecializzandi e il Ministro della Salute On. Ferruccio Fazio e il Direttore Generale delle Risorse Umane e Professioni Sanitarie Dott. Giovanni Leonardi.
In questi giorni il Ministro presenterà alla Camera un emendamento diverso da quello inizialmente paventato.
Tale emendamento lascerà intatta la legge 368/99 ed il conseguente stato giuridico degli Specializzandi, inserendo la possibilità, su base volontaria, di continuare, negli ultimi anni di Specializzazione, la propria formazione presso le Strutture Ospedaliere inserite nella rete formativa.
L’aspetto che maggiormente soddisfa FederSpecializzandi è quello inerente la negoziabilità della norme specifiche rispetto l’iter formativo del giovane medico.
Al fine di creare una formazione sostenibile è stato immediatamente aperto un tavolo di lavoro con il dott. Leonardi al quale abbiamo presentato le nostre proposte.
A breve si rinnoverà l’incontro con il Ministro al fine di discutere tali proposte e di organizzare i lavori che si terranno all’interno della Conferenza Stato Regioni in cui verremo inseriti come parte attiva.
FederSpecializzandi esprime soddisfazione per l’atteggiamento propositivo delle Istituzioni e per essere stata coinvolta come parte integrante di un progetto di riforma che speriamo acquisisca con il tempo le caratteristiche della formazione ideale .

L’Ufficio di Presidenza Confederale


Pubblicato

in

,

da