Comunicato Stampa: FederSpecializzandi incontro con Ignazio Marino

MEDICINA: FEDERSPECIALIZZANDI INCONTRO CON IGNAZIO MARINO
Alicino: “Ci riconoscano il merito e la qualità della formazione: serve una selezione trasparente nell’accesso alle scuole e una valutazione seria dell’offerta formativa post-laurea”

Merito e valutazione della qualità della formazione specialistica. Sono questi i temi toccati nel corso dell’incontro tra il senatore Ignazio Marino, presidente della Commissione d’inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale, e Cristiano Alicino, presidente nazionale della Confederazione Nazionale delle Associazioni dei Medici Specializzandi (FederSpecializzandi). In particolare è stata sottolineata la necessità di arrivare a una riforma delle modalità di accesso alle scuole di specializzazione di area medica, per garantire una selezione davvero trasparente dei più bravi e più meritevoli.

“Nessuno – ha puntualizzato il senatore democratico – può ignorare il prezioso, e a volte insostituibile, apporto che questi giovani professionisti forniscono nella gestione dei reparti dei nostri ospedali e il supporto costante ai medici strutturati in tutte le funzioni di assistenza ai pazienti, talvolta coprendo anche le carenze di organico e svolgendo turni di guardia notturni e festivi, ben oltre quanto previsto dal contratto e dai compiti di un medico in formazione”.

Il Senatore Marino e il Dott. Alicino hanno discusso delle numerose criticità, in particolare, l’eccessiva discrezionalità di giudizio concessa alla commissione giudicatrice, che gravano sull’attuale concorso di accesso alle scuole di specializzazione, istituito su base locale, ed hanno convenuto che un concorso di carattere nazionale, svolto unicamente attraverso prove la cui valutazione è totalmente oggettiva, favorirebbe una reale meritocrazia nell’accesso alla formazione post-laurea e mettere l’Italia al passo con le altre realtà europee.

Inoltre appare urgente monitorare, in maniera continua e trasparente, la qualità della formazione offerta ai medici in formazione specialistica. In tal senso già alcune misure sono già state adottate dall’Osservatorio Nazionale sulla Formazione Specialistica, tuttavia il Senatore Marino e il Dott. Alicino si sono trovati d’accordo sulla necessità di rafforzare il sistema di valutazione e renderne pubblici i risultati.