Questionario sulla formazione e l’insegnamento di genere in medicina

Facendo seguito alla collaborazione cominciata lo scorso agosto fra l’Ufficio di Presidenza Confederale di FederSpecializzandi e il Dipartimento di Scienze di Chirurgiche dell’Università di Genova – Sezione di Ginecologia ed Ostetricia, istituzione promotrice dell’indagine, e dopo l’esperienza pilota di un primo questionario che è stato ampiamente rivisto in questa sua seconda versione, proponiamo a tutte/i le/gli specializzandi italiani la compilazione di un Questionario sulla Formazione e l’Insegnamento di Genere in Medicina.

Il questionario fa seguito ad altre esperienze simili condotte in altri Paesi europei ed i risultati ottenuti hanno consentito l’avvio di un dibattito sulle modalità con cui si svolge la formazione pre e post-laurea in medicina. L’auspicio è che un processo simile venga avviato anche in Italia, ma per fare ciò è necessario che un numero molto ampio di colleghe/i compili il questionario che, come vedrete, è articolato in diverse domande sia di tipo quantitativo che di tipo qualitativo. Dato che la parte qualitativa del questionario, in cui potete esprimere liberamente le vostre opinioni, riveste una grande importanza, vi chiediamo di prendervi un po’ di tempo e contribuire alla buona riuscita dello studio dedicando la giusta attenzione anche a quelle domande, la cui risposta, almeno inizialmente, può apparire più impegnativa.

Ringraziamo tutti per la disponibilità e l’interesse sperando che molti di voi decidano di compilare e di far compilare il questionario (la compilazione richiede pochi minuti)


Pubblicato

in

da