Dario Buccheri nominato rappresentante degli specializzandi di area medica in Osservatorio Nazionale della Formazione medica specialistica.

L’Ufficio di Presidenza Confederale esprime viva soddisfazione per la nomina del Dott. Dario Buccheri quale rappresentante degli specializzandi di area medica in seno all’Osservatorio Nazionale della Formazione medica specialistica. Il Dott. Dario Buccheri è attualmente Segretario Generale di FederSpecializzandi, Presidente dell’Associazione Medici in Formazione (AMIF) di Palermo e medico in formazione specialistica al secondo anno della scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare presso l’Università degli Studi di Palermo.

Cogliamo l’occasione per ricordare brevemente che l’Osservatorio Nazionale della formazione medica specialistica è l’organo che si occupa di verificare l’applicazione del contratto per i medici in formazione specialistica secondo il D.LGS 368/99. È composto in forma paritetica da rappresentanti del MIUR, del Ministero della Sanità, dei Presidi di facoltà di medicina e chirurgia, delle Regioni e dei Medici Specializzandi. Ha il compito di determinare gli standard per l’accreditamento delle strutture universitarie e ospedaliere per le singole specialità e verificare i requisiti di idoneità delle strutture della rete formativa. Definisce i criteri e le modalità per assicurare la qualità della formazione e ne monitorizza i risultati. In pratica è responsabile di garantire l’adeguatezza dell’intero processo: presenza di servizi generali e diagnostici adeguati ad un approccio multidisciplinare, numero di procedure sufficienti all’addestramento completo, presenza del controllo di qualità delle strutture, adeguatezza dell’attività di tutoraggio, accesso ai mezzi di lettura professionale. L’Osservatorio propone inoltre ai Ministri le sanzioni da applicare in caso di inottemperanza.

La nomina Dott. Dario Buccheri, in rappresentanza degli specializzandi di area medica, giunge in un periodo di grandi sfide e criticità per il sistema universitario e, in particolare, per la formazione medica specialistica e si aggiunge alla precedente nomina del Dott. Daniele Indiani, medico specializzando in chirurgia dell’apparato digerente presso l’Università degli Studi di Firenze (Scuola aggregata di Siena) e già Presidente Nazionale di FederSpecializzandi, quale rappresentante degli specializzandi di area chirurgica.
FederSpecializzandi continuerà a lavorare con entusiasmo e impegno nell’interesse di tutti i colleghi specializzandi e promuovendo un dibattito ampio e partecipativo. A tal proposito forniamo i contatti mail dei due rappresentanti:
– Dott. Dario Buccheri: segretario@specializzandi.org e dariobuccheri@gmail.com
– Dott. Daniele Indiani: dan_indio@hotmail.com

L’Ufficio di Presidenza Confederale augura un proficuo lavoro ai colleghi Buccheri ed Indiani.


Pubblicato

in

da