FederSpecializzandi e Medici con l’Africa Cuamm. Rinnovato il protocollo d’intesa e il comune impegno per la salute globale

Nella giornata del 20/06/13 è stato rinnovato il protocollo d’intesa fra FederSpecializzandi – Confederazione Nazionale delle Associazioni dei medici specializzandi e Medici con l’Africa Cuamm, organizzazione non governativa impegnata per il rispetto del diritto umano fondamentale alla salute e per rendere l’accesso ai servizi sanitari disponibile a tutti, anche ai gruppi di popolazione che vivono nelle aree più isolate e marginali.

Il rinnovo del protocollo d’intesa sancisce la prosecuzione della collaborazione fra le due organizzazione già in atto a partire dal 2008 e la volontà comune di promuovere attività ed esperienze formative nell’ambito della salute globale e della cooperazione internazionale.

Nello specifico le due organizzazione si impegneranno a
– realizzare insieme eventi di formazione, rivolti agli specializzandi, su varie tematiche di salute globale,
– favorire lo svolgimento da parte di docenti, ricercatori e dottorandi di missioni brevi ai fini didattici e di ricerca operativa nell’ambito della salute materno-infantile, all’interno delle strutture sanitarie e universitarie africane supportate da Medici con l’Africa CUAMM.
– diffondere fra i medici in formazione specialistica delle Università italiane la possibilità di partecipare all’iniziativa Junior Project Officer e ai corsi di formazione organizzati da Medici con l’Africa CUAMM nell’ambito della cooperazione sanitaria internazionale.

L’Ufficio di Presidenza Confederale


Pubblicato

in

da