Comunicato congiunto FederSpecializzandi – Associazione Italiana Giovani Medici. Esito Manifestazione “Investire sui giovani della Sanità X investire sul futuro del nostro SSN”

Più di 3.000 i giovani medici e non medici confluiti in Piazza Montecitorio da tutto il Paese per partecipare alla Manifestazione Nazionale organizzata dalla Federspecializzandi e dall’ Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM). Dopo aver chiesto ed ottenuto nel “Decreto Legge Carrozza” il riconoscimento del principio meritocratico tramite l’istituzione del concorso nazionale di accesso alle scuole di specializzazione di area sanitaria, è arrivata alle Istituzioni la richiesta di garantire il diritto all’accesso alla formazione post lauream attraverso il reperimento, in sede di conversione del Decreto Legge di Stabilità, di maggiori fondi necessari all’implementazione del capitolo di spesa; Nell’unità di intenti dimostrata dai manifestanti, centrale la richiesta di finanziamento dei contratti di formazione specialistica di area sanitaria per i laureati non medici e pari dignità e valorizzazione dei corsisti di medicina generale e degli specializzandi (non medici) del settore sanitario.

Grande partecipazione per la manifestazione nazionale “Investire sui giovani della Sanità X Investire sul futuro del nostro SSN” promossa ed organizzata dalla Federspecializzandi e dall’ Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM) e al fine di sensibilizzare le Istituzioni circa la necessità di reperire fondi da destinare all’implementazione del capitolo di spesa per la formazione post laurea di area sanitaria. Più di 3.000 fra studenti in medicina, aspiranti specializzandi, giovani medici e laureati in altre discipline di area sanitaria iscritti alle scuole di specializzazione sono confluiti in Piazza Montecitorio a supporto degli obiettivi della petizione” petizione a sostegno della richiesta di urgente implementazione dei capitoli di spesa relativi ai contratti ed alle borse di studio di formazione di area sanitaria a finanziamento ministeriale e di formazione specifica in medicina generale” lanciata sul web dall’Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM), alla quale ha successivamente aderito anche la Federspecializzandi.

Dopo aver chiesto ed ottenuto nel “Decreto Legge Carrozza” il riconoscimento del principio meritocratico tramite l’istituzione del concorso nazionale di accesso alle scuole di specializzazione di area sanitaria, chiedono alle Istituzioni di garantire il diritto all’accesso alla formazione post lauream attraverso il reperimento in sede di conversione del Decreto Legge di Stabilità di maggiori fondi necessari all’implementazione del capitolo di spesa relativo alle scuole di specializzazione; la protesta per richiedere, inoltre, pari dignità e valorizzazione dei corsisti di medicina generale ed il finanziamento dei contratti di formazione specialistica per i laureati di area sanitaria.

Durante la mattinata una delegazione dei manifestanti ha consegnato al Sottosegretario all’Economia ed al Capo della Segreteria Tecnica del Ministro della Salute le più di 11.000 sottoscrizioni a sostegno delle loro richieste raccolte tramite la suddetta petizione ricevendo da parte delle Istituzione rassicurazioni in merito alla massima attenzione da parte del governo alle problematiche oggetto della manifestazione ed alla volontà di trovare spazi di manovra all’interno del DL di Stabilità 2014 tramite il sostegno a specifici contributi emendativi volti a reperire le risorse richieste.

Una delegazione della Federspecializzandi e dell ’Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM) e è stata anche ricevuta dal Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, On. Vargiu, il quale ha espresso solidarietà alle richieste dei manifestanti con la promessa di sostenerle in sede parlamentare. In questo senso è stato importante anche l’incontro tra gli organizzatori della manifestazione e la Sen. Cardinali che ha recepito l’urgenza di favorire una convergenza di intenti da parte dei membri del Senato della Repubblica ad emendare il testo del Dl Stabilità 2014 nel senso di reperire maggiori risorse per la formazione post laurea di area sanitaria ed abroghi l’art. 10 del suddetto decreto che proponeva il taglio lineare ed indiscriminato a 4 anni della durata delle scuole di specializzazione. Inoltre, un’interrogazione a risposta immediata è stata presentata sulla condizione degli specializzandi non medici da parte dei Sen. Nicchi, Piazzoni e Aiello al fine di sollecitare il reperimento dei fondi utili a stanziare 1.000 contratti/borse di studio per coloro che accederanno alla formazione post laurea nel prossimo anno accademico.

Presenti in Piazza per incontrare i Manifestanti anche gli On.li Calabrò, Crimì e Gigli che, dopo essersi contraddistinti alla Camera per iniziative a sostegno della formazione universitaria dei medici in sede di approvazione del DL Carrozza alla Camera, sono intervenuti per esprimere solidarietà e sostegno alle richieste dei manifestanti.

Soddisfazione viene espressa da FederSpecializzandi e dall’Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM) per il grande coinvolgimento da parte del mondo giovane della sanità che, ancora una volta, ha saputo dimostrare grande unità di intenti nel sottolineare le criticità e proporre iniziative utili a promuovere il diritto alla formazione ed tutelare il proprio futuro professionale all’interno del Servizio Sanitario Nazionale.


Pubblicato

in

da