Petizione FederSpecializzandi per investire nella formazione post-laurea di area sanitaria i 400 milioni destinati ai policlinici privati. Superate le 5500 firme in 5 giorni. Giovedì 5 dicembre twitter-mob #daifuturoaigiovanidellasanità #nosoldiaipolicliniciprivati indirizzato alle Ministre Carrozza e Lorenzin

FederSpecializzandi, attraverso il noto portale di petizioni e azioni di advocacy “change.org”, ha lanciato giovedì 28 novembre 2013 una petizione rivolta ad aspiranti specializzandi medici e laureati in altre discipline dell’area sanitaria, studenti in medicina e chirurgia, studenti in altre discipline che possono concorrere per le scuole di specializzazione di area sanitaria, specializzandi medici e di altre discipline e, più in generale, la società civile perché, nell’ambito del dibattito alla Camera dei Deputati della Legge di Stabilità, i 400 milioni di euro destinati dal Governo ai policlinici universitari privati vengano, invece, investiti nella formazione post-laurea di area sanitaria.

Le firme alla petizione sono automaticamente recapitate al Presidente del Consiglio On. Enrico Letta, al Ministro dell’Economia e delle Finanze Dott. Fabrizio Saccomanni, al Ministro della Salute On. Beatrice Lorenzin, al Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca On. Prof.ssa Maria Chiara Carrozza, insieme alle richieste contenute nella petizione e alle motivazioni della stessa.

La petizione, in appena cinque giorni dal suo lancio, ha superato le oltre 5500 sottoscrizioni da parte di studenti, aspiranti specializzandi e tante altre persone che hanno voluto dimostrare la vicinanza alle istanze contenute all’interno della stessa. Si tratta di un chiaro segnale rivolto al Governo della necessità di investire sulla formazione professionale qui nel nostro paese, un “urlo” che se non ascoltato rischia di incoraggiare ulteriormente la “fuga di cervelli” all’estero.

L’azione di sensibilizzazione al Governo e alle istituzioni proseguirà anche giovedì 5 dicembre attraverso un twitter-mob, i cui hashtag saranno #daifuturoaigiovanidellasanità e #nosoldiaipolicliniciprivati, rivolto alle Ministre Carrozza (@Mc_Carro) e Lorenzin (@bealorenzin) a cui, nella giornata di oggi, è stato richiesto un incontro urgente per consegnare le migliaia di firme raccolte e discutere eventuali soluzioni alle problematiche denunciate.