Eletto il nuovo Ufficio di Presidenza Confederale per l’anno sociale 2014/2015. All’ordine del giorno dell’Assemblea la riforma delle scuole di specializzazione e l’approvazione del nuovo manifesto programmatico di FederSpecializzandi

Si è conclusa domenica, a Bologna, l’Assemblea Confederale Ordinaria di FederSpecializzandi, Confederazione Nazionale delle Associazioni dei Medici Specializzandi, tenutasi presso la sede provinciale dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Bologna.

L’assemblea, articolata su 2 giorni di lavoro, ha visto la partecipazione dei delegati delle Associazioni locali confederate a FederSpecializzandi ed è stata introdotta dai saluti istituzionali del Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Bologna, il Dott. Giancarlo Pizza.

Molti i temi al centro dei lavori dell’Assemblea: la riforma delle scuole di specializzazione oggetto dei lavori del Gruppo di lavoro ministeriale convocato per il riordino degli ordinamenti didattici delle scuole di specializzazione di area sanitaria, la settimana dei diritti e doveri del medico in formazione specialistica, l’approvazione del nuovo manifesto programmatico della Confederazione.

Quest’ultimo punto, in particolare, riveste grande importanza per la Confederazione, in quanto sono stati discussi e approvati gli obiettivi che FederSpecializzandi intende perseguire nei prossimi anni: diffusione di una cultura della formazione fra i medici in formazione specialistica, miglioramento della qualità della formazione specialistica, difesa e ampliamento dei diritti contrattuali e professionali.

L’Assemblea Confederale ha inoltre eletto il nuovo Ufficio di Presidenza Confederale per l’anno sociale 2014/2015. Il nuovo Presidente Nazionale di FederSpecializzandi è la Dott.ssa Giulia Bartalucci (Scuola di Specializzazione in Ematologia, Università degli studi di Firenze – sede federata di Siena); il Dott. Rafi El Mazloum (Scuola di Specializzazione in Medicina Legale, Università degli Studi di Padova) è stato confermato quale vicepresidente vicario della Confederazione; il nuovo Vicepresidente é la Dott.ssa Viviana Storbini (Scuola di Specializzazione in Psichiatria, Università degli Studi di Bologna); il Segretario Generale é la Dott.ssa Valentina Ferraro (Scuola di Specializzazione in Pediatria, Università degli di Padova) e, infine, il nuovo Tesoriere é il Dott. Jacopo Testa (Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive, Università degli Studi di Pavia – Sede Federata di Varese);

L’Assemblea ha, inoltre, segnato un momento di ulteriore crescita per la Confederazione che si è arricchita di una nuova associazione di medici specializzandi recentemente costituitasi a Parma, MSP – FederSpecializzandi Parma.

Il nuovo Ufficio di Presidenza Confederale, riguardo al Concorso Nazionale di accesso alle Scuole di Specializzazione, augura un grande in bocca al lupo a tutti i candidati che oggi inizieranno il percorso concorsuale e ribadisce quanto espresso nel comunicato stampa congiunto di SIGM, FederSpecializzandi e Comitato Nazionale Aspiranti Specializzandi recentemente pubblicato, esprimendo preoccupazione riguardo l’idoneità delle sedi dove si svolgerà il concorso e chiedendo al MIUR di compiere tutti gli sforzi necessari per garantire la trasparenza e regolarità delle procedure concorsuali. Si invitano tutti i candidati, qualora durante lo svolgimento del concorso fossero testimoni di irregolarità, a richiederne l’immediata verbalizzazione richiedendo l’intervento delle Forze dell’Ordine se necessario.