Dal 5 ottobre 2017 anche per gli studenti degli ultimi anni dei corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia ed Odontoiatria è possibile iscriversi all’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri (ENPAM).
Ecco alcune informazioni utili:
Chi si può iscrivere e quali sono i servizi offerti?
Possono iscriversi all’Enpam gli studenti del quinto anno (in regola o ripetente) e del sesto anno (in regola o fuori corso) dei corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia ed Odontoiatria.
L’iscrizione è facoltativa e può essere fatta in qualsiasi momento dell’anno accademico.
Gli studenti che scelgono di iscriversi all’Enpam hanno da subito diritto alle tutele garantite dalla Quota A del Fondo di Previdenza Generale:
- sussidi per la genitorialità/maternità (sotto forma di un sussidio assistenziale);
- pensione di inabilitàe di reversibilità per i familiari che ne hanno diritto;
- aiuti economiciin caso di disagio o malattia (spese per interventi chirurgici o cure non a carico del Ssn, spese straordinarie per eventi imprevisti o per particolari stati di bisogno);
- sussidi in caso di danni subiti per calamità naturali;
Hanno inoltre accesso alle convenzioni e ai servizi integrativi offerti dalla Fondazione a tutti i colleghi abilitati.
In più con quest’iscrizione tempestiva, si comincia ad accumulare subito anzianità contributiva utile per la pensione futura e per accedere ai mutui Enpam per l’acquisto della prima casa o dello studio professionale.
Come iscriversi?
La domanda si fa solo online da qui: https://preiscrizioni.enpam.it/
- inserirei dati richiesti (personali e dell’università)
- scaricareil modulo di domanda che la procedura ha generato
- firmareil modulo e allegarlo in formato digitale alla richiesta insieme alla copia del documento di identità (deve essere quello indicato nella compilazione dei dati personali).
Al termine dell’operazione riceverete un’email di conferma che i dati sono stati inseriti correttamente.
In seguito vi verrà inviata la lettera di benvenuto che certifica ufficialmente la data di iscrizione.
Quali sono e a quanto ammontano i contributi da versare?
Gli studenti versano la metà dell’importo annuale previsto per i medici e gli odontoiatri già abilitati che hanno meno di 30 anni (per il 2018 tale importo è quantificato in 221,09 €).
Nel modulo di iscrizione si può indicare se versare i contributi subito oppure posticipare il pagamento al momento dell’abilitazione (entro comunque 36 mesi dalla data di iscrizione all’Enpam).