Pubblicato il bando di accesso alle Scuole di Specializzazione 2018 – Esame il 17 luglio

Il bando relativo prossimo concorso di accesso alle Scuole di Specializzazione 2018, di cui è stato da poco pubblicato a questo link.

Come anticipato, alcuni dei passaggi sono stati presentati preliminarmente a stretto giro in un incontro al MIUR svoltosi questo pomeriggio a partire dalle 17.30, in cui è stato illustrato l’iter che ha permesso la pubblicazione del bando nei termini previsti dal Regolamento (31 maggio) ed il conseguente svolgimento della prova entro il mese di luglio.

Il Ministero ha deciso di impostare il bando in maniera “progressiva”, pubblicando oggi un primo decreto con le tempistiche e in un secondo momento un ulteriore decreto con il contingente definitivo delle borse e la ripartizione tra le singole Scuole.

Ciò si è reso necessario alla luce del rinvio della discussione in sede di Conferenza Stato-Regioni il 10 maggio scorso sull’approvazione dei fabbisogni di medici specialisti per il prossimo triennio 2017/2020.

Qui di seguito riportiamo le informazioni più rilevanti che sono riportate nel bando, e che riassumiamo per punti principali:

  1. TEMPISTICHE: La prova d’esame si svolgerà il 17 luglio. Dal 25 maggio al 5 giugno sarà possibile iscriversi al concorso tramite www.universitaly.it . La graduatoria sarà visibile a partire dal 23 luglio, data in cui si apriranno anche gli scorrimenti, che proseguiranno fino al 23 di ottobre. Ci si potrà immatricolare fino al 31 ottobre, e la presa di servizio sarà il 1° novembre.
  2. NUMERO DI CONTRATTI: In linea con quanto già era noto in relazione alle risorse stanziate in legge di Bilancio, i contratti statali previsti saranno 6200, a cui si aggiungerà un numero di contratti, non ancora definito, a finanziamento regionale.
  3. SEDI: L’organizzazione logistica ed il criterio di aggregazione delle sedi d’esame per area geografica saranno simili a quelle dello scorso anno. Si cercherà di garantire una maggiore uniformità, con un controllo ancor più capillare.
  4. NEO ABILITATI: Potranno concorrere tutti i laureati in Medicina e Chirurgia alla chiusura del periodo di presentazione delle domande (martedì 5 giugno ore 15.00), ma dovranno essere abilitati entro la presa di servizio, prevista per il 1° novembre.
  5. PROVA: Le modalità del test saranno mantenute inalterate rispetto allo scorso anno. La prova sarà unica, con 140 quesiti e l’assegnazione di 1 punto per ogni risposta corretta, -0,25 per risposta errata, 0 per risposta non data, per un massimo di 140 punti.
  6. PUNTEGGIO: Oltre ai 140 punti per la prova d’esame, è prevista l’assegnazione fino ad un massimo di ulteriori 7 punti per i titoli: voto di laurea massimo 2 punti., curriculum massimo 3 punti, altri titoli 2 punti (tesi sperimentale, dottorato di ricerca); questi ultimi due punti non sono assegnabili se già specialisti o con un contratto di formazione.
  7. SCORRIMENTI: E’ previsto un numero maggiore di scaglioni rispetto all’anno scorso (fino a 23), con un massimo di 200 posti ciascuno.
  8. MMG: Il concorso per l’accesso alla formazione specifica in medicina generale si svolgerà in tempi separati rispetto a #SSM2018.

Abbiamo chiesto infine al MIUR di garantire nelle prossime settimane una comunicazione costante sui canali istituzionali, per evitare che trapelino indiscrezioni e voci di corridoio ufficiose che rischiano di generare unicamente confusione tra i futuri candidati.

Non appena avremo aggiornamenti verificati e ufficiali provvederemo a riportarli.

Come sempre, vi invitiamo a seguire la nostra pagina e i nostri due gruppi Facebook, FederSpecializzandi e Futuri Specializzandi.

Per ogni altra domanda potete contattarci e faremo il possibile per rispondervi celermente anche a info@federspecializzandi.org.