SSM2019: Guida all’iscrizione online

La domanda di ammissione online al Concorso di accesso alle Scuole di specializzazione 2019 sarà attiva online da giovedì 9 maggio 2019 fino alle 15.00 di martedì 21 maggio 2019. Di seguito troverete tutte le istruzioni utili per completare la procedura di iscrizione.

Registrazione a Universitaly

Per procedere all’iscrizione al Concorso SSM2019 è necessario accedere al sito www.universitaly.it e registrarsi.

Tutte le comunicazioni relative alle procedure e le informazioni sull’esame verranno inviate all’indirizzo email con il quale si è registrati, pertanto è bene utilizzare un account controllato regolarmente; inoltre, per iscriversi non è possibile utilizzare un indirizzo di posta certificato PEC.

Al momento della registrazione, verrà richiesto di fornire i dati personali, contatti email e cellulare, dati di residenza e dati relativi al documento di identità, di cui è necessario caricare un PDF unico (in bianco e nero o a colori) di massimo 50 MB contenente la fotocopia o la foto del documento, stampato e firmato.

Requisiti di ammissione

Per potersi iscrivere al concorso SSM2019 è necessario essere laureati in Medicina e Chirurgia al momento dell’iscrizione.

Non è dunque necessario essere abilitati al momento dell’iscrizione o della prova d’esame, ma dovrete essere in possesso del titolo di abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo al momento della presa di servizio fissata per il 1° novembre 2019.

Inoltre, da quest’anno viene richiesto il possesso del certificato C1 di italiano per gli stranieri, da caricare in PDF nell’apposita sezione entro l’8 luglio 2019. Il possesso da parte dei candidati di una laurea conseguita presso un Ateneo italiano equivale, secondo le disposizioni che attengono il Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue, al possesso del certificato attestante il livello C1 di italiano.

Domanda online di ammissione al concorso

In seguito alla registrazione su Universitaly, sarà possibile procedere con la domanda di ammissione a SSM2019, nella quale verrà richiesto di fornire obbligatoriamente i dati personali, la residenza, il documento di identità e i recapiti. Inoltre, verrà chiesto di specificare:

  • l’Ateneo presso cui ci si è laureati in Medicina e Chirurgia, l’anno di laurea e l’Ordinamento di riferimento (LM-41 con DM 270/04 per gli immatricolati dal 2010 compreso, 46/S con DM 509/99 per gli immatricolati fino al 2009 compreso);
  • possesso o meno dell’abilitazione medica; in caso di risposta negatica, è necessario indicare l’iscrizione alla prima sessione dell’Esame di Stato 2019 e presso quale Ateneo;
  • Paese presso cui si è conseguito il titolo di abilitazione;
  • per gli abilitati in Italia, specificare l’anno e l’Ateneo presso cui si è sostenuto l’Esame di abilitazione;
  • per gli abilitati all’estero, sarà necessario indicare se si è in possesso o meno del decreto di riconoscimento del titolo rilasciato dal Ministero della Salute: in caso di possesso si caricano gli estremi e la copia in PDF dell’atto, in caso di mancato possesso del decreto si indicano gli estremi dell’istanza e la copia dell’istanza inviata al Ministero della Salute;
  • l’iscrizione o meno a un Ordine provinciale, se iscritti indicare l’Ordine di appartenenza e il numero di iscrizione;
  • il possesso di un diploma di specializzazione e la tipologia;
  • il possesso di un diploma in formazione specifica in Medicina Generale, specificando la Regione presso cui si è ottenuto il titolo;
  • l’iscrizione a una Scuola di specializzazione, specificando l’Ateneo e l’anno di corso;
  • l’iscrizione al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale e la Regione presso cui si frequenta il corso e l’anno di corso;
  • la presentazione della domanda di partecipazione al concorso MMG 2019-2022 dove già bandito.

Per quanto riguarda i criteri per accedere ai contratti aggiuntivi, si aprirà una finestra di dialogo apposita in cui completare la domanda, nei tempi stabiliti dal provvedimento integrativo che verrà pubblicato prossimamente.

Il voto di laurea e la media degli esami verranno caricati dall’Ateneo. Invece, a voi sarà richiesto di caricare in PDF (max 50 MB ciascuno, indifferente se in bianco e nero o a colori):

  1. Il frontespizio e l’indice della tesi di laurea o dottorato e l’eventuale abstract;
  2. la dichiarazione controfirmata dal relatore della tesi o dal Presidente del corso di studi che attesta il carattere sperimentale della tesi o l’attinenza all’ambito medico per le tesi di dottorato.

La dichiarazione controfirmata utilizzata per il concorso SSM2018 è ancora valida e può essere utilizzata anche per l’attuale procedura.

Il modulo di dichiarazione di tesi sperimentale è scaricabile QUI.

Il modulo per la tesi di dottorato è scaricabile QUI.

Per quanto riguarda l’attribuzione dei punteggi relativi alla media dei voti, voto di laurea e tesi, vi rimandiamo all’apposita domanda delle FAQ.

Una volta terminate le procedure di iscrizione, i dati verranno salvati dopo il completamento dell’operazione di chiusura. Entro il termine ultimo per le iscrizioni, è possibile apportare modifiche o integrare i dati del modulo di iscrizione ma affinché vengano salvati è necessario procedere con una nuova operazione di chiusura. Ricordiamo che la chiusura delle iscrizioni è fissata entro le ore 15.00 del 21 maggio 2019.

Versamento di 100,00€

Oltre alla procedura di iscrizione online, è necessario versare un contributo di 100,00€ che può essere eseguito dall’apertura delle iscrizioni, quindi da giovedì 9 maggio 2019, fino al settimo giorno (compreso) successivo alla  pubblicazione del provvedimento integrativo. Successivamente, il candidato è tenuto a caricare la ricevuta di pagamento in file PDF non superiore a 50MB nell’apposita sezione dell’area personale di universitaly.

Nella ricevuta di pagamento deve essere riportata fedelmente la causale, che corrisponde al codice di iscrizione al concorso e che vi verrà fornita in modo automatico durante la procedura online dell’iscrizione.

Il versamento può essere eseguito nei seguenti modi:

1 . Bonifico sul conto corrente con le seguenti coordinate:

Tesoreria provinciale di Roma succursale via dei Mille 52, 00185 – ROMA IBAN : IT 48T 01000 03245 348 0 13 2411 00

In caso di bonifici effettuati da Paesi extra UEM (sempre in euro), dovrà essere indicato oltre all’IBAN anche il seguente codice BIC: BITAITRRENT

2 . Versamento in uno dei conti correnti postali riportati nell’Allegato 3 del bando, che trovate qui, e che sono intestate alle Tesorerie provinciali dello Stato; all’atto del versamento è necessario specificare il capitolo di entrata del bilancio dello Stato al quale è destinato il versamento: CAPO 13 – CAPITOLO 2411 – ARTICOLO 00.

Questo versamento può essere effettuato anche presso gli sportelli delle Tesorerie provinciali e anche in questo caso è necessario specificare il capitolo di entrata del bilancio al quale è destinato il versamento, come riportato sopra.

Per tutte le domande relative allo svolgimento della prova, all’attribuzione dei punteggi e all’organizzazione degli scaglioni e della graduatoria, abbiamo preparato un documento contenente le FAQ solitamente più richieste.

Come sempre, vi invitiamo a seguire la nostra pagina e i nostri due gruppi Facebook, FederSpecializzandi e Futuri Specializzandi.

Per ogni altra domanda potete consultare le FAQ oppure contattarci all’indirizzo ssm2019@specializzandi.org e faremo il possibile per rispondervi celermente!



da

Tag: