Specializzazione, ma quanto mi costi? Online il 1° Report nazionale sulla tassazione universitaria dei medici in formazione specialistica

Quanto tasse paghiamo?

Quanti fondi sono destinati alla didattica?

La nostra borsa ci rende economicamente indipendenti?

È finalmente disponibile online il 1° Report nazionale sulla tassazione universitaria dei medici in formazione specialistica: un lavoro di FederSpecializzandi durato mesi, che ha l’obiettivo di rispondere a queste domande e di fare luce sulla grandissima eterogeneità di situazioni in Italia.

Abbiamo analizzato regolamenti e bilanci di tutti e 40 gli atenei per dare una panoramica quanto più ampia sull’equità dei meccanismi che regolano e reinvestono le nostre tasse.

I dati raccolti sono stati studiati e raccolti in 3 sezioni tematiche: importi e composizione delle tasse universitarie; ISEE e fasce contributive; trasparenza sui bilanci di ateneo.

Trovate il documento nella nostra sezione “Studi e analisi” a questo link: https://www.federspecializzandi.it/studi-e-analisi/.

Si tratta di un primo lavoro che speriamo possa perfezionarsi nel tempo grazie al contributo di tutti coloro che avranno la curiosità di leggere i dati che presentiamo.

Vi invitiamo a darci un vostro feedback e a diffonderlo quanto più possibile tra i vostri colleghi!


Pubblicato

in

, ,

da