SSM2021 e tutto quello che devi sapere!

Procedura di iscrizione SSM2021: breve guida

La procedura di iscrizione per il Concorso di accesso alle Scuole di Specializzazione di area Sanitaria per l’A.A 2020/2021 sarà attiva dal 25 maggio fino alle ore 15:00 del 3 Giugno 2021 sul portale universitaly.it

Ricordiamo innanzitutto che possono partecipare al Concorso coloro i quali conseguono la Laurea in Medicina e Chirurgia entro il 14 luglio 2021 e l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo entro la presa di servizio (1° Novembre 2021). 

Tutte le seguenti informazioni sono reperibili nel bando di concorso emanato con il DD n. 1205 dal MUR il 21 Maggio 2021, consultabile a questo link.

Gli step per iscriversi al concorso SSM2021

STEP 1. Effettuare l’iscrizione al portale universitaly.it (se non è già avvenuta) con un indirizzo e-mail utilizzato regolarmente. E’ necessario inoltre caricare fotocopia/foto del documento di identità in corso di validità (formato .pdf, file unico di massimo 50 mB): ricordiamo che il file caricato deve essere firmato.

STEP 2. Fornire le informazioni relative ai dati personali (nome, cognome, data e luogo di di nascita, CF, cittadinanza, residenza, email e recapiti telefonici) 

STEP 3. Dichiarare alcune informazioni obbligatorie: se già in possesso di laurea in Medicina e Chirurgia, presso quale Ateneo è stata conseguita, quando è prevista se non già avvenuta,  se la laurea è abilitante o meno, e se si è o meno in possesso di abilitazione dell’esercizio della Professione di Medico Chirurgo, e dove si è conseguita, l’iscrizione ad un Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e quale. Inoltre, va dichiarato se si è iscritti ad una Scuola di Specializzazione o al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale, se si è partecipato al concorso per l’ammissione al CFSMG per il triennio 2020-2023, se si è già in possesso di un diploma di specializzazione e quale o di un diploma di formazione specifica in Medicina Generale, se si è dipendenti del SSN o di strutture private accreditate.

Per coloro che vogliono concorrere per i posti finanziati con contratti aggiuntivi (regionali o altri enti) per i quali sono necessari requisiti ad hoc, è prevista l’apertura di una apposita finestra dove dichiarare il possesso di tali requisiti, solo successivamente alla pubblicazione del provvedimento integrativo con la ripartizione dei contratti (statali, regionali, altri enti), che verrà pubblicato nelle prossime settimane.

Coloro che intendono concorrere per il posti riservati (polizia di Stato, Guardia di Finanza, SSN, eccetera) in possesso dei requisiti per accedere a tali posti, devono specificare la rispettiva categoria riservataria di appartenenza, cliccando sull’apposita casella predisposta a sistema

STEP 4. Per l’attribuzione dei titoli, è necessario caricare in formato .pdf:

    • Frontespizio ed indice di Tesi di Laurea o Dottorato ed eventuale abstract. 
    • Dichiarazione controfirmata dal relatore della tesi o dal presidente di Corso di Laurea o del Direttore del Corso di Dottorato, per attestare il carattere sperimentale della Tesi di Laurea, e l’attinenza all’ambito sanitario della tesi di Dottorato. 

Il voto di laurea e la media ponderata (o aritmetica per laureati ante D.M. n. 509/1999) degli esami sostenuti saranno caricati online in apposita sezione dall’Ateneo presso cui il candidato ha conseguito la Laurea.  

Il modulo di dichiarazione di tesi sperimentale è scaricabile QUI.

Il modulo per la tesi di dottorato è scaricabile QUI.

I  candidati in possesso di titoli di studio conseguiti presso Università straniere e redatti in lingua straniera devono  allegare in formato .pdf copia dei titoli tradotti e legalizzati, e corredati dalla dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza italiana competente per territorio. Tale documentazione deve riportare: voto di laurea, (indicando il voto minimo e massimo del Paese in cui è rilasciato il titolo), gli esami sostenuti con indicazione per ciascuno di essi del voto ottenuto, dell’ambito disciplinare di riferimento, della denominazione dell’esame e degli eventuali CFU attribuiti; eventuali Tesi di laurea e di dottorato (con caricamento integrale della tesi in formato .pdf). 

STEP 5. Una volta terminate le procedure di iscrizione, i dati verranno salvati dopo il completamento dell’operazione di chiusura. Entro il termine ultimo per le iscrizioni, è possibile apportare modifiche o integrare i dati del modulo di iscrizione ma affinché vengano salvati è necessario procedere con una nuova operazione di chiusura ogni volta. Ricordiamo che la chiusura delle iscrizioni è fissata entro le ore 15.00 del 3 giugno 2021.

Versamento di 100,00€

Oltre alla procedura di iscrizione online, è necessario versare un contributo di 100,00€ che può essere eseguito dall’apertura delle iscrizioni, quindi da giovedì 25 maggio 2021, fino al settimo giorno (compreso) successivo alla  pubblicazione del provvedimento integrativo. Successivamente, il candidato è tenuto a caricare la ricevuta di pagamento in file .pdf non superiore a 50MB nell’apposita sezione dell’area personale di universitaly.it

Nella ricevuta di pagamento deve essere riportata fedelmente la causale, che corrisponde al codice di iscrizione al concorso e che vi verrà fornita in modo automatico durante la procedura online dell’iscrizione, sulla propria area riservata di universitari.it

Il versamento può essere eseguito nei seguenti modi:

1 . Bonifico sul conto corrente con le seguenti coordinate:

Tesoreria provinciale di Roma succursale via dei Mille 52, 00185 – ROMA IBAN : IT 48T 01000 03245 348 0 13 2411 00

In caso di bonifici effettuati da Paesi extra UEM (sempre in euro), dovrà essere indicato oltre all’IBAN anche il seguente codice BIC: BITAITRRENT

2 . Versamento in uno dei conti correnti postali riportati nell’Allegato 3 del bando, che trovate qui, e che sono intestate alle Tesorerie provinciali dello Stato; all’atto del versamento è necessario specificare il capitolo di entrata del bilancio dello Stato al quale è destinato il versamento: CAPO 13 – CAPITOLO 2411 – ARTICOLO 00.

Questo versamento può essere effettuato anche presso gli sportelli delle Tesorerie provinciali e anche in questo caso è necessario specificare il capitolo di entrata del bilancio al quale è destinato il versamento, come riportato sopra.

Ricordiamo che effettuare il pagamento senza aver salvato ed eseguito correttamente la procedura di chiusura su Universitaly.it, non determina l’iscrizione al concorso.

Altre informazioni utili 

Ogni candidato dovrà scegliere  da una a tutte le tipologie e sedi di scuola, successivamente alla pubblicazione della graduatoria di merito (il 2 Agosto 2021) indicando le proprie scelte  secondo il concatenarsi dell’ordine di preferenza “tipologia-sede”, che diventa irrevocabile e non integrabile una volta chiuse le operazioni di scelta. 

Inoltre, ricordiamo che non è possibile l’assegnazione della stessa tipologia di Scuola a cui si risulta già iscritti o di cui già si possiede il titolo di specialista  

Inoltre a coloro: 

– già in possesso di un diploma di Scuola di Specializzazione Universitaria di area sanitaria;

– già in possesso di Diploma di Formazione Specifica per Medico di Medicina Generale;

– già titolari di un contratto di formazione medica;

– dipendenti medici chirurghi di strutture del Servizio Sanitario Nazionale o di strutture private con esso accreditate;

non possono essere attribuiti i punteggi relativi ai titoli (secondo DL 76/2020). Qualora dovesse intervenire un cambiamento nel loro status, possono modificarlo attraverso finestra dedicata e aperta a tal fine sulla propria pagina Universitaly dal 20 Luglio 2021 alle ore 20:00, fino al 23 Luglio alle ore 20:00

Specifiche per i posti riservati SSN 

I candidati che intendessero concorrere per i posti riservati SSN, sono tenuti a dichiarare di essere dipendenti a tempo indeterminato del SSN o di una struttura privata accreditata, nell’apposita sezione. Sono inoltre tenuti a caricare entro il 13 luglio 2021, la dichiarazione formale di consenso (dell’Ente di appartenenza) a far svolgere al candidato, durante l’orario ordinario di servizio, in luogo dell’attività lavorativa e con oneri a carico dello stesso Ente di appartenenza, l’attività formativa a tempo pieno presso le strutture della Scuola di specializzazione destinataria del posto riservato SSN, con conseguente autorizzazione del dipendente ad astenersi, per tutto il periodo di formazione, dall’obbligo di recarsi presso la sede di servizio e di prestare l’attività lavorativa.

Specifiche per i Cittadini stranieri comunitari o extracomunitari e i rifugiati politici 

I cittadini stranieri comunitari o extracomunitari, i rifugiati politici, i titolari di carta o permesso di soggiorno devono caricare nell’apposita sezione la certificazione linguistica per la conoscenza della lingua italiana (corrispondente ad un livello C1).  

Specifiche per persone con disabilità 

I candidati invalidi in possesso di certificato di invalidità uguale o superiore al 66%, o disabili con certificazione di cui alla legge n. 104/1992 art. 3, comma 3, qualora intendano avvalersi di appositi ausili o misure compensative, nonché di tempi aggiuntivi,  possono farne richiesta all’atto dell’iscrizione. Il candidato dovrà quindi fornire (all’Ateneo cui è assegnato per lo svolgimento della prova), la certificazione – in originale o in copia autenticata in carta semplice – rilasciata dalla commissione medica competente per territorio comprovante il tipo di invalidità e/o il grado di handicap riconosciuto, o la Diagnosi di DSA. 

Ai candidati invalidi in possesso di certificato di invalidità uguale o superiore al 66%, è consento di immatricolarsi presso la prima scelta di sede purché relativa alla stessa tipologia di scuola assegnata così da rispettare il contingente globale da formare ripartito per tipologia indicato dal Ministero della Salute a livello nazionale, con conseguente spostamento del posto e della relativa copertura economica.

Hai altre domande? 

Per tutte le domande relative allo svolgimento della prova, all’attribuzione dei punteggi e all’organizzazionedella graduatoria, abbiamo preparato un documento contenente le FAQ. 

Vi invitiamo inoltre a consultare il nostro canale Telegram ed i nostri Canali Facebook e Instagram!

 


Pubblicato

in

,

da

Tag: