Questionario di soddisfazione dei Medici Specializzandi 2021: pubblicati i risultati sul sito del MUR

Il Ministero dell’Università ha pubblicato gli esiti del questionario di valutazione delle Scuole di Specializzazione compilato nel mese di aprile da 11.700 Medici SpecializzandiLa pubblicazione è un risultato importantissimo, un piccolo passo in avanti rispetto al passato: fin dall’insediamento di questo Osservatorio abbiamo infatti richiesto che questa pubblicazione avvenisse e ci siamo assicurati continuamente che ciò fosse effettivamente fatto; inoltre era essenziale che tutto passasse in via ufficiale da parte del Ministero una volta che l’accreditamento fosse stato completato. 

Il quadro generale evidenzia numerose criticità, sia per quanto riguarda la didattica, che  la formazione pratica e il rispetto dei diritti dei Medici Specializzandi, con alcune evidenti differenze a seconda dell’area. Su questo è necessario lavorare e trovare soluzioni generali e particolari. 

In questi mesi abbiamo lavorato con costanza, partecipando attivamente a tutte le riunioni dell’Osservatorio Nazionale e del Gruppo di Lavoro sul Questionario, fornendo suggerimenti, idee e sottolineando le criticità del questionario stesso: abbiamo fortemente richiesto ed ottenuto la domanda riguardo i diritti dei Medici Specializzandi per capire quale fosse la situazione in ciascuna Scuola e in generale. Nessuno aveva pensato a utilizzare il questionario anche per questo.I dati ottenuti sono sono stati osservati, analizzati e studiati, ed abbiamo voluto che i risultati di ogni Scuola fossero presi in considerazione nell’accreditamento delle Scuole, consentendo di prevedere nei Decreti di Accreditamento delle note in merito al giudizio dei Medici Specializzandi e la possibilità di audit e site visit mirate, guidate dalle nostre valutazioni. 

Ricordiamo infatti che il processo di accreditamento dell’Osservatorio Nazionale non è un sistema bianco/nero, ma comprende moltissime sfaccettature. L’obiettivo di tutti deve essere quello di creare processi che consentano un monitoraggio periodico per migliorare continuamente il percorso formativo ed intervenire prontamente dove si riscontrino criticità; se ciò non è possibile o si verificano delle irregolarità insanabili, si rende allora necessaria la chiusura della scuola. Un lavoro propositivo, non distruttivo, per il bene degli specializzandi e dei territori.

Nonostante la buona adesione al questionario, è necessario che questa cresca e diventi il più ampia possibile: il processo serve a valutare anche quale è il miglioramento (o il peggioramento) a cui si assiste negli anni.  Purtroppo delle 1245 Scuole di cui almeno una persona ha compilato il questionario, per sole 988 di queste è stato possibile formulare un giudizio e di alcune di queste, rispetto alla numerosità dei Medici Specializzandi, l’adesione è stata meno della metà. È quindi fondamentale continuare a compilare questo questionario (per chi non lo avesse ancora fatto, c’è ancora tempo) ed i futuri che saranno somministrati. Solo così l’opinione degli Specializzandi sarà il più vicino possibile alla realtà e potrà restituire un’immagine completa delle Scuole di Specializzazione, permettendo ai risultati di avere un peso sempre più importante. 

Abbiamo già richiesto che avvenga anche la pubblicazione dei dati per Scuola e per sede, e la pubblicazione dei Decreti di Accreditamento con le strutture di rete formativa accreditate e le note riguardo l’opinione dei Medici Specializzandi: riteniamo fondamentale che i colleghi e le colleghe che hanno impiegato il loro tempo compilando il questionario abbiano il diritto di conoscerne i risultati, nella garanzia del loro anonimato, e di poter dunque valutare in che modo la propria Scuola di Specializzazione reagisce, se con inerzia o pro-attività, ai miglioramenti da attuare. Soprattutto, riteniamo che questo debba essere fatto dal Ministero delle Università, che si deve assumere questo onere di trasparenza e correttezza. 

In un sistema di accreditamento, che deve cambiare ancora e migliorarsi, correggendo le grosse criticità esistenti, dotarsi di strumenti di verifica più efficaci e di standard qualitativi e quantitativi revisionati ed adattati in maniera più congrua agli obiettivi formativi di ciascuna scuola, riteniamo che il questionario di valutazione sia un elemento strategico e fondamentale, che riguarda ciascuno di noi e le nostre vite professionali, e per questo deve rimanere scevro da ogni strumentalizzazione di sorta. 

Al di là di tutto, oggi vincono i Medici e le Mediche in Formazione Specialistica. 

 

➡️Per consultare i risultati: https://www.mur.gov.it/it/news/martedi-20072021/scuole-di-specializzazione-di-area-sanitaria-ecco-i-risultati-della

 


Pubblicato

in

da

Tag: