La nostra storia

[one_half last=”no”]

FederSpecializzandi nasce nel luglio 2003 come Confederazione nazionale delle Associazioni locali di Medici Specializzandi. Il progetto parte dal desiderio dei partecipanti di trovare nuove forme di collaborazione tra le diverse sedi per incrementare l’informazione e l’agire comune: obiettivo condiviso era la difesa dei diritti dei Medici Specializzandi per un’adeguata formazione e per il riconoscimento dei diritti lavorativi, fino ad allora negati, mediante l’ottenimento del contratto.

La figura del Medico Specializzando stava subendo profondi mutamenti, immersa nella contraddizione tra la “teoria” di una legislazione che ne delineava gli aspetti lavorativi e formativi e una “realtà” in cui tale legislazione non aveva ancora visto l’adeguato finanziamento, relegando pertanto il Medico Specializzando alla condizione di studente.
[/one_half]

[one_half last=”yes”]

[/one_half]

I medici in formazione specialistica, nonostante siano tutelati – almeno sulla carta – dal punto di vista lavorativo, continuano a pagare l’alto prezzo di una formazione non adeguata a quelli che sono gli standard europei; allo stesso modo la comunità paga l’altissimo prezzo di una politica miope che, non investendo in formazione medica, rischia in futuro di non poter garantire la salute dei cittadini e mette un’ipoteca sulla qualità del Sistema Sanitario Nazionale.

Per questo FederSpecializzandi ha fatto della lotta per i diritti dei Medici Specializzandi il proprio scopo, con l’obiettivo di garantire una formazione e un contratto lavorativo adeguati.

La specializzazione, per quanto esperienza temporanea e necessariamente precaria, rappresenta per tutti i medici in formazione un’occasione di crescita professionale e umana che non possiamo permetterci di sprecare. FederSpecializzandi agisce e investe i suoi sforzi affinché dalle scuole di specializzazione italiane escano dei professionisti competenti, adeguati ad affrontare i bisogni di salute della comunità, stimati in ambito europeo.

In questi anni la Federazione si è ampliata coinvolgendo sempre più realtà locali e ha saputo raccogliere sempre più consensi investendo i propri sforzi e le proprie risorse in diversi progetti.

In particolare ha sviluppato riflessioni sempre più approfondite sul tema della formazione medica, diventando un riferimento tecnico riconosciuto per le proprie competenze in questo ambito.

FederSpecializzandi si pone come soggetto autorevole nel dialogo con istituzioni (Università, politici, regioni, sindacati etc.) garantendo alle sedi locali la libertà di decidere ed agire sulle questioni in ambito locale.

[separator top=”40″ style=”shadow”]

I Soci Fondatori

Paolo Malvezzi – Pavia
Michele Russo – Roma
Simone Fusaro – Pisa
Stefano Magnone – Milano
Lucio Marinelli – Genova