Esame Di Stato 2007/2008

Nei mesi precedenti, Federspecializzandi ha provveduto a sollecitare, presso il MIUR, l’uscita del bando per l’esame di stato per l’abilitazione alla professione medica, inspiegabilmente in ritardo di qualche mese rispetto agli anni precedenti. Contestualmente ha presentato e fatto approvare al CNSU un documento contenente una proposta di riforma dell’Esamedi Stato e della tempistica Esame di Stato-Esame di ingresso alle Scuole di Specializzazione che sottoporrà al Ministero dopo l’insediamento del prossimo Governo.

Il 6 marzo u.s. è stata finalmente emessa l’ordinanza. Se da un lato conforta vedere che non ci saranno ritardi nell’inizio della prima sessione (2 aprile), dall’altro lascia perplessi l’anticipo della seconda sessione, il cui inizio è fissato per il 6 ottobre, prima del termine delle sessioni di laurea ordinarie del corrente anno accademico.

In base al vigente regolamento per l’esame di stato, infatti, è necessario aver conseguito la laurea prima del tirocinio pratico; ne consegue che tale anticipo preclude la partecipazione all’esame di stato e al concorso di specializzazione 08-09 a coloro che si laureranno ad ottobre 2008.

Federspecializzandi constata con rammarico le ennesime difficoltà nella tempistica e nella calendarizzazione di laurea-abilitazione-specializzazione. Sin da ora Federspecializzandi cercherà di ottenere garanzie affinché i laureati in corso di ottobre non si vedano preclusa la possibilità di partecipare alla II sessione dell’esame di stato, rischiando di non poter concorrere al prossimo esame di specialità e di non poter lavorare per quasi un anno dal conseguimento della laurea.

La Presidenza di Federspecializzandi


da