In questo primo post dedicato al concorso #SSM19 (qui il bando in Gazzetta Ufficiale) vi riportiamo gli aggiornamenti e le modifiche in merito a requisiti e procedure rispetto alla precedente edizione del concorso di accesso alle specializzazioni mediche.
- Posti disponibili: il numero di contratti statali e aggiuntivi non è specificato nel bando e verrà comunicato in provvedimenti integrativi al presente bando, pubblicati sia sul sito del MIUR che in Gazzetta Ufficiale prossimamente.
- Certificazione di conoscenza della lingua italiana a livello C1: al momento della presentazione della domanda, quindi inderogabilmente entro chiusura delle iscrizioni fissata per il 21 maggio 2019, i cittadini stranieri comunitari medici, i cittadini extracomunitari medici, i rifugiati politici e i possessori di permesso di soggiorno per i motivi elencati nel bando dovranno possedere la certificazione rilasciata dagli enti certificatori accreditati appartenenti al sistema di certificazione unificato CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità): Società Dante Alighieri, Università per Stranieri di Perugia, Università per Stranieri di Siena e Università degli Studi Roma Tre. Tale certificato deve essere caricato in PDF contestualmente alla presentazione della domanda sul sito di Universitaly. A seguito delle segnalazioni pervenute, dal MIUR dovrebbero essere a breve diffusi chiarimenti ufficiali in merito.
- Specifiche sul titolo di abilitazione al momento della presentazione della domanda di iscrizione. Da quest’anno sarà necessario specificare:
- l’iscrizione alla prima sessione dell’Esame di Stato 2019 e presso quale Ateneo, qualora non in possesso del titolo di abilitazione;
- Paese presso cui si è conseguito il titolo di abilitazione;
- per gli abilitati in Italia, specificare l’anno e l’Ateneo presso cui si è sostenuto l’Esame di abilitazione;
- per gli abilitati all’estero, sarà necessario indicare se si è in possesso o meno del decreto di riconoscimento del titolo rilasciato dal Ministero della Salute: in caso di possesso si caricano gli estremi e la copia in pdf dell’atto, in caso di mancato possesso del decreto si indicano gli estremi dell’istanza e la copia dell’istanza inviata al Ministero della Salute.
- indicare l’iscrizione o meno a un Ordine provinciale, se iscritti indicare l’Ordine di appartenenza e il numero di iscrizione;
- sarà necessario specificare, oltre all’iscrizione a una scuola di specializzazione e la sua tipologia e sede come in passato, anche l’eventuale iscrizione al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale, la Regione e l’anno di corso; inoltre, viene richiesta anche l’eventuale presentazione della domanda al concorso MMG 2019-2022 ove già bandito.
- Sessione straordinaria di recupero posti: dopo la chiusura dell’ultimo scaglione e a chiusura delle fasi di assegnazione ed immatricolazione, i posti non assegnati a causa di mancata immatricolazione dei candidati assegnati verranno recuperati e rimessi a disposizione di tutti i candidati in graduatoria e riassegnati secondo la graduatoria di merito stessa, compresi i candidati già immatricolati e quelli decaduti dalla procedura degli scaglioni di scelta o decaduti dal posto assegnato per mancata immatricolazione. Nella fase di recupero borse, i candidati che si immatricolano su uno dei posti in riassegnazione, liberano a loro volta il posto sul quale eventualmente sono già immatricolati per l’a.a. 2018-2019; il posto così liberatosi è a sua volta rimesso in riassegnazione. Tuttavia, non sono possibili subentri su posti con contratti la cui copertura economica risulti ormai incisa dall’avvio della frequenza del corso di specializzazione a.a. 2018/2019, perciò la rinuncia alla borsa dopo l’inizio della presa di servizio porta alla perdita definitiva del contratto stesso.
Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori post informativi su #SSM19 e vi terremo aggiornati con tutte le news tempestivamente!
Per tutti i dubbi e domande sul concorso SSM2019 potete contattarci tramite la nostra pagina Facebook, i gruppi Facebook Fedespecializzandi e Futuri Specializzandi oppure scrivendoci a ssm2019@specializzandi.org.