La procedura di iscrizione per il Concorso di accesso alle Scuole di Specializzazione di area Sanitaria per l’A.A 2021/2022 sarà attiva dal Giovedì 18 Maggio alle ore 15:00 del 1 Giugno 2023 sul portale universitaly.it.
Ricordiamo innanzitutto che possono partecipare al Concorso coloro i quali conseguono la Laurea in Medicina e Chirurgia entro il 13 luglio 2023 e l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo entro la presa di servizio (1° Novembre 2022).
Tutte le seguenti informazioni sono reperibili nel bando di concorso emanato con il DD n. 654 dal MUR il 15 Maggio 2023, consultabile a questo link.
Per altre domande o dubbi puoi consultare le nostre FAQ Sul Concorso SSM2023!!
Gli step per iscriversi al concorso SSM2023
STEP 1. Effettuare l’iscrizione al portale universitaly.it (se non è già avvenuta) con un indirizzo e-mail utilizzato regolarmente. E’ necessario inoltre caricare fotocopia/foto del documento di identità in corso di validità (formato .pdf, file unico di massimo 50 mB).
STEP 2. Fornire le informazioni relative ai dati personali (nome, cognome, data e luogo di di nascita, CF, cittadinanza, residenza, email e recapiti telefonici)
STEP 3. Dichiarare alcune informazioni obbligatorie: se già in possesso di laurea in Medicina e Chirurgia, presso quale Ateneo è stata conseguita, quando è prevista se non già avvenuta, se la laurea è abilitante o meno, e se si è o meno in possesso di abilitazione dell’esercizio della Professione di Medico Chirurgo, e dove si è conseguita, l’iscrizione ad un Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e quale. Inoltre, va dichiarato se si è iscritti ad una Scuola di Specializzazione o al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale, se si è partecipato al concorso per l’ammissione al CFSMG per il triennio 2022-2025, se si è già in possesso di un diploma di specializzazione e quale o di un diploma di formazione specifica in Medicina Generale, se si è dipendenti del SSN o di strutture private accreditate.
Per coloro che vogliono concorrere per i posti finanziati con contratti aggiuntivi (regionali o altri enti) per i quali sono necessari requisiti ad hoc, è prevista l’apertura di una apposita finestra dove dichiarare il possesso di tali requisiti, solo successivamente alla pubblicazione del provvedimento integrativo con la ripartizione dei contratti (statali, regionali, altri enti), che verrà pubblicato nelle prossime settimane.
Coloro che intendono concorrere per il posti riservati (polizia di Stato, Guardia di Finanza, SSN, eccetera) in possesso dei requisiti per accedere a tali posti, devono specificare la rispettiva categoria riservataria di appartenenza, cliccando sull’apposita casella predisposta a sistema
STEP 4. Per l’attribuzione dei titoli, è necessario caricare in formato .pdf:
- Frontespizio ed indice di Tesi di Laurea o Dottorato ed eventuale abstract.
- Dichiarazione controfirmata dal relatore della tesi o dal presidente di Corso di Laurea o del Direttore del Corso di Dottorato, per attestare il carattere sperimentale della Tesi di Laurea, e l’attinenza all’ambito sanitario della tesi di Dottorato.
Il voto di laurea e la media ponderata (o aritmetica per laureati ante D.M. n. 509/1999) degli esami sostenuti saranno caricati online in apposita sezione dall’Ateneo presso cui il candidato ha conseguito la Laurea.
Il modulo di dichiarazione di tesi sperimentale è scaricabile QUI.
Il modulo per la tesi di dottorato è scaricabile QUI.
Per i candidati che al momento della chiusura della prima parte della procedura di iscrizione on line non hanno ancora conseguito la laurea in medicina e chirurgia, il caricamento a sistema dei predetti documenti inerenti alla tesi sperimentale potrà essere effettuato fino a lunedì 17 luglio 2023.
STEP 5. Una volta terminate le procedure di iscrizione, i dati verranno salvati dopo il completamento dell’operazione di chiusura. Entro il termine ultimo per le iscrizioni, è possibile apportare modifiche o integrare i dati del modulo di iscrizione ma affinché vengano salvati è necessario procedere con una nuova operazione di chiusura ogni volta. Ricordiamo che la chiusura delle iscrizioni è fissata entro le ore 15.00 del 1 giugno 2023.
Versamento di 100,00€
Oltre alla procedura di iscrizione online, è necessario versare un contributo di 100,00€ che può essere eseguito dall’apertura delle iscrizioni, quindi dal 18 Maggio 2023, fino al 12 giugno 2023 (compreso), provvedendo a caricare entro tale data il file .pdf (non superiore a 50MB) nell’apposita sezione dell’area personale di universitaly.it
Nella ricevuta di pagamento deve essere riportata fedelmente la causale, che corrisponde al codice di iscrizione al concorso e che vi verrà fornita in modo automatico durante la procedura online dell’iscrizione, sulla propria area riservata di universitaly.it
Il versamento può essere eseguito nei seguenti modi:
1 . Bonifico sul conto corrente con le seguenti coordinate:
Tesoreria provinciale di Roma succursale via dei Mille 52, 00185 – ROMA
IBAN : IT 90B 01000 03245 348 0 34 2411 00
In caso di bonifici effettuati da Paesi extra UEM (sempre in euro), dovrà essere indicato oltre all’IBAN anche il seguente codice BIC: BITAITRRENT
2 . Versamento in uno dei conti correnti postali riportati nell’Allegato 3 del bando, che trovate qui, e che sono intestate alle Tesorerie provinciali dello Stato; all’atto del versamento è necessario specificare il capitolo di entrata del bilancio dello Stato al quale è destinato il versamento: CAPO 34- CAPITOLO 2411 – ARTICOLO 00
Questo versamento può essere effettuato anche presso gli sportelli delle Tesorerie provinciali e anche in questo caso è necessario specificare il capitolo di entrata del bilancio al quale è destinato il versamento, come riportato sopra.
Ricordiamo che effettuare il pagamento senza aver salvato ed eseguito correttamente la procedura di chiusura su Universitaly.it, non determina l’iscrizione al concorso.
Altre informazioni utili
Ogni candidato dovrà scegliere da una a tutte le tipologie e sedi di scuola, successivamente alla pubblicazione della graduatoria di merito indicando le proprie scelte secondo il concatenarsi dell’ordine di preferenza “tipologia-sede”, che diventa irrevocabile e non integrabile una volta chiuse le operazioni di scelta.
Inoltre, ricordiamo che non è possibile l’assegnazione della stessa tipologia di Scuola a cui si risulta già iscritti o di cui già si possiede il titolo di specialista.
Inoltre a coloro che alla data di svolgimento della prova di concorso, ovvero Venerdì 14 luglio 2023, si trovino in una delle seguenti condizioni:
– già in possesso di un diploma di Scuola di Specializzazione Universitaria di area sanitaria;
– già in possesso di Diploma di Formazione Specifica per Medico di Medicina Generale;
– già titolari di un contratto di formazione medica;
– dipendenti medici chirurghi di strutture del Servizio Sanitario Nazionale o di strutture private con esso accreditate;
non possono essere attribuiti i punteggi relativi ai titoli (secondo quanto specificato all’art. 5, comma 5. in applicazione dell’art. 19, comma 5, del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, come modificato dal dall’art.60, comma3 del decreto legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito con modificazioni dalla L. 23 luglio 2021, n. 106).
Qualora dovesse intervenire un cambiamento nel loro status, possono modificarlo attraverso finestra dedicata e aperta a tal fine sulla propria pagina Universitaly dalle ore 15:00 di venerdì 14 Luglio luglio 2022 alle ore 15:00 di giovedì 20 Luglio 2023 (secondo art. 19, comma 5, del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, come modificato dal dall’art.60, comma 3 del decreto legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito con modificazioni dalla L. 23 luglio 2021, n. 106. Tali informazioni sono autocertificate e rese ai sensi dell’articolo 46 del DPR n. 445/2000).
Specifiche per candidati laureati e abilitati all’estero
I candidati in possesso di titoli di studio conseguiti presso Università straniere e redatti in lingua straniera devono allegare in formato .pdf copia dei titoli tradotti e legalizzati, e corredati dalla dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza italiana competente per territorio. Tale documentazione deve riportare: voto di laurea, (indicando il voto minimo e massimo del Paese in cui è rilasciato il titolo), gli esami sostenuti con indicazione per ciascuno di essi del voto ottenuto, dell’ambito disciplinare di riferimento, della denominazione dell’esame e degli eventuali CFU attribuiti; eventuali Tesi di laurea e di dottorato (con caricamento integrale della tesi in formato .pdf).
Per i candidati in possesso di abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo conseguita all’estero, è obbligatorio presentare l’indicazione del possesso o meno del decreto di riconoscimento del suddetto titolo rilasciato dal Ministero della Salute, caricando nel Sistema (nelle apposite caselle) gli estremi dell’atto nonché copia in formato PDF nell’apposita area.
Qualora, invece, il candidato non sia in possesso del decreto di riconoscimento del Ministero della Salute, ma abbia già presentato apposita istanza di riconoscimento presso il Ministero della Salute e sia ancora in attesa di ottenere riscontro, dovrà caricare a Sistema, nelle apposite caselle, gli estremi dell’istanza depositata presso il Ministero della Salute caricandone a Sistema copia PDF;
Inoltre tali candidati devono presentare una certificazione linguistica attestante la conoscenza della lingua italiana corrispondente almeno al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue (QCER), rilasciata dagli enti certificatori accreditati appartenenti al Sistema di certificazione unificato CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità): Società Dante Alighieri, Università per Stranieri di Perugia, Università per Stranieri di Siena e Università degli Studi Roma Tre. La suddetta certificazione dovrà essere caricata a Sistema dal candidato in formato .pdf nell’apposito spazio della procedura informatica. Oppure caricare, se laureati in ateneo italiano, la laurea conseguita presso tale ateneo, (come indicato al comma 5 bis dell’ art. 4 del DD.909 del 27.05.2022), indicando data e ateneo di conseguimento.
Specifiche per i posti riservati SSN
E’ possibile per i candidati dipendenti del SSN di concorrere per alcuni posti come riservati al personale dipendente (10% del totale), con il beneplacito della Struttura sanitaria di appartenenza. Tutti i candidati aventi i requisiti per concorrere per i posti SSN devono necessariamente svolgere l’attività formativa presso la sede individuata dal Consiglio della Scuola nell’ambito della propria rete formativa.
Essi dovranno svolgere tale attività formativa a tempo pieno, durante l‘orario ordinario di servizio, con il consenso della Struttura sanitaria di appartenenza. Pertanto dovranno dichiarare, nell’apposita sezione della procedura informatica, di essere dipendenti di ruolo a tempo indeterminato del SSN (o di rientrare nella categoria di cui all’art. 1, comma 431 della legge 27 dicembre 2017 come precisata dal Ministero della Salute con nota della Direzione generale Ricerca del Ministero della Salute 15 luglio 2020, prot. n. 2564 citata in premessa), specificando l’Ente sanitario pubblico o privato accreditato di appartenenza.
Inoltre dovranno caricare, entro mercoledì 20 luglio 2023, cliccando sull’apposita sezione, l’atto formale rilasciato dall’Ente sanitario di appartenenza, pena l’esclusione dai posti riservati SSN.
Tale atto formale deve segnalare:
- le attività di servizio che svolge il proprio dipendente
- che l’Ente espliciti il proprio consenso a far svolgere al candidato l’attività formativa a tempo pieno presso le strutture della scuola di specializzazione destinataria del posto riservato SSN.
- durante l’orario ordinario di servizio
- in luogo dell’attività lavorativa
- con oneri a carico dello stesso Ente di appartenenza
- con conseguente autorizzazione del dipendente ad astenersi, per tutto il periodo di formazione, dall’obbligo di recarsi presso la sede di servizio e di prestare l’attività lavorativa.
Inoltre ai suddetti medici non è consentito svolgere il previsto percorso formativo a tempo pieno e le altre attività formative previste dal Consiglio della Scuola nell’ambito dell’Ente sanitario di appartenenza; il percorso formativo deve svolgersi necessariamente presso le strutture che fanno parte della rete formativa della Scuola di assegnazione, accreditate a tale specifico fine.
Si sottolinea come anche il medico riservatario su posti SSN è tenuto a frequentare, al pari degli altri medici in formazione, le diverse strutture, servizi, settori e attività in cui è articolata la singola Scuola con modalità e tempi di frequenza stabiliti dal Consiglio della Scuola stessa e funzionali agli obiettivi formativi.
Specifiche per i Cittadini stranieri comunitari o extracomunitari e i rifugiati politici
I cittadini stranieri comunitari o extracomunitari, i rifugiati politici, i titolari di carta o permesso di soggiorno devono caricare nell’apposita sezione la certificazione linguistica per la conoscenza della lingua italiana (corrispondente ad un livello C1).
Specifiche per persone con disabilità
I candidati invalidi in possesso di certificato di invalidità uguale o superiore al 66%, o disabili con certificazione di cui alla legge n. 104/1992 art. 3, comma 3, qualora intendano avvalersi di appositi ausili o misure compensative, nonché di tempi aggiuntivi, possono farne richiesta all’atto dell’iscrizione. Il candidato dovrà quindi fornire (all’Ateneo cui è assegnato per lo svolgimento della prova), la certificazione – in originale o in copia autenticata in carta semplice – rilasciata dalla commissione medica competente per territorio comprovante il tipo di invalidità e/o il grado di handicap riconosciuto, o la Diagnosi di DSA.
Ai candidati invalidi in possesso di certificato di invalidità uguale o superiore al 66%, è consento di immatricolarsi presso la prima scelta di sede purché relativa alla stessa tipologia di scuola assegnata così da rispettare il contingente globale da formare ripartito per tipologia indicato dal Ministero della Salute a livello nazionale, con conseguente spostamento del posto e della relativa copertura economica.
Hai altre domande?
Per tutte le domande relative allo svolgimento della prova, all’attribuzione dei punteggi e all’organizzazione della graduatoria, abbiamo preparato un documento contenente le FAQ.
Vi invitiamo inoltre a consultare il nostro canale Telegram ed i nostri Canali Facebook e Instagram!