Comunicato sull’emendamento dell’ A.C. 4274

FederSpecializzandi esprime la sua contrarietà all’emendamento riguardante il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica, la riforma degli ordini delle professioni sanitarie e le disposizioni in materia sanitaria, presentato alla camera dal Ministro della Salute On. Prof. Ferruccio Fazio.

Tale emendamento prevederebbe infatti il passaggio della organizzazione e gestione della formazione dello specializzando dalle università alle strutture ospedaliere senza previamente analizzare in maniera organica le modalità e le condizioni di tale passaggio. Tutto ciò andrebbe a discapito della formazione del medico, che si troverebbe senza quella tutela garantita attualmente dalla figura del tutor e dalla legge,che esclude in qualsiasi modo che l’attività del medico in formazione specialistica sia sostitutiva di quella del personale di ruolo.

FederSpecializzandi reputa tale azione inaccettabile nel merito e nella forma:

Nel merito i quato Tale emendamento riteniamo aumenterebbe il precariato dei medici, facendo entrare, con riforma a regime, dai 10000 ai 14000 medici in formazione specialistica nel SSN,senza aver fornito le adeguate competenze e prolungando di fatto il blocco delle assunzioni per i neospecialisti, ad oggi in vigore.

Nella forma in quanto una riforma del sistema formativo di tale portata merita un’accurata discussione ed un costruttivo confronto con le parti in causa che ad oggi non è avvenuto.

FederSpecializzandi ribadirà queste posizioni al Ministro della Salute On. Prof. Ferruccio Fazio durante l’incontro previsto in data 21 p.v., preannunciando, qualora l’emendamento non venisse ritirato, azioni di protesta adeguate.

L’Ufficio di Presidenza Confederale

20.09.2011: La commissione finanze della Camera non ha approvato l’emendamento! Siamo in attesa di notizie piu’ precise riguardo alla discussione.


Pubblicato

in

, ,

da