FederSpecializzandi organizza a Roma dal 13 al 14 novembre 2015 presso l’Università La Sapienza la prima edizione del “Laboratorio Formazione”, un momento di incontro e riflessione sulla formazione medica post-laurea.
Molti sono gli spunti di discussione e tanti i cambiamenti in vista.
Negli ultimi mesi si sono susseguite numerose novità, dal concorso nazionale per l’accesso alle scuole di specializzazione ai nuovi ordinamenti didattici, e molte sfide ci attendono ancora, come la laurea abilitante e la formazione in medicina generale.
Ma al centro di questo panorama complesso, è necessario tornare a riflettere sulla qualità didattica dell’insegnamento e dell’apprendimento nel post-laurea.
Come si “apprende” in medicina? Come si “insegna“? E soprattutto come si “valuta“?
FederSpecializzandi propone un laboratorio di discussione per cercare insieme le risposte a questi e altri interrogativi e disegnare il percorso formativo che vogliamo.
Il workshop si svolgerà a partire dalle ore 11.00 della giornata di venerdì 13 novembre e per tutta la mattinata di sabato 14 novembre, fino alle ore 13.30.
Il programma dettagliato, con i nomi dei relatori e delle sigle che interverranno, verrà pubblicato e aggiornato nelle prossime settimane.
Gli interventi del workshop saranno articolati in 3 principali momenti di lavoro:
- Saluti delle autorità e ritratto dell’attuale sistema formativo medico;
- Sessione workshop organizzata con lavoro a gruppi sulle principali tematiche riguardanti gli aspetti principali della formazione medica;
- Sessione finale: restituzione del lavoro realizzato nei gruppi e sfide per il futuro.
A seguito del workshop, dal pomeriggio di sabato 14 fino alle ore 13.30 di domenica 15 novembre si terrà l’Assemblea Confederale autunnale di FederSpecializzandi.
Le iscrizioni per entrambi gli eventi saranno aperte fino al giorno 8 novembre 2015 e verranno raccolte tramite un unico form di iscrizione, visualizzabile a questo link.
La partecipazione è gratuita sia per il Laboratorio Formazione che per l’Assemblea Confederale.
Sulla pagina Facebook di FederSpecializzandi sarà inoltre possibile leggere gli aggiornamenti sul workshop e sull’Assemblea Confederale attraverso i rispettivi eventi, visualizzabili a questo e questo link.
Per ogni ulteriore informazione scrivere a presidenza@specializzandi.it o a info@specializzandi.it.
Vi aspettiamo numerosi!