Dal 15 al 19 Dicembre 2014, FederSpecializzandi promuove la “I Settimana Nazionale dei Diritti & Doveri dei medici in formazione specialistica”

Dal 15 al 19 Dicembre 2014, FederSpecializzandi, associazione di riferimento per la tutela del diritto alla formazione e dei diritti contrattuali e professionali dei medici in formazione specialistica, promuove la I Settimana Nazionale dei Diritti & Doveri dei medici in formazione specialistica.

La settimana ha lo scopo di diffondere la conoscenza, in primo luogo fra i nuovi medici in formazione specialistica che il 10 dicembre 2014 inizieranno le attività didattiche delle scuole di specializzazione, dei diritti e i doveri del medico specializzando, sanciti dal decreto legislativo 368/99 e dal contratto di formazione specialistica.

Riteniamo che la tutela dei propri diritti sia possibile esclusivamente attraverso una loro conoscenza approfondita. Permangono ancora troppe incertezze sull’applicazione di molti diritti formativi e contrattuali. Allo stesso modo pensiamo che il medico in formazione specialistica debba conoscere e si debba attenere ai doveri previsti della Legge e dal Contratto. Obiettivo della settimana è fornire informazioni su entrambi gli aspetti, in primo luogo ai colleghi che si apprestano ad iniziare il percorso di specializzazione, è più in generale a tutte le specializzande e gli specializzandi italiani” precisa una nota della Confederazione. “L’obiettivo è quello di rendere questo momento di incontro un appuntamento annuale con cui accogliere i nuovi medici in formazione specialistica e renderli immediatamente consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri nell’ambito del percorso di specializzazione”.

La settimana si articolerà attraverso assemblee informative aperte a tutte le specializzande e gli specializzandi italiani organizzate dalle Associazioni locali di medici specializzandi confederate a FederSpecializzandi.  FederSpecializzandi, inoltre, fornirà supporto organizzativo e il materiale necessario per svolgere l’assemblea ai colleghi che intendessero aderire alla settimana e organizzare un’assemblea in una sede universitaria in cui non è presente un’associazione di medici in formazione specialistica confederata.

In occasione della settimana dei diritti & doveri del medico in formazione specialistica, FederSpecializzandi presenterà e lancerà il nuovo e aggiornato Vademecum dei medici in formazione specialistica, strutturato sotto forma di FAQ, che vuole rappresentare uno strumento quotidiano a servizio dei colleghi per rispondere ai quesiti più frequenti relativamente al contratto di formazione specialistica ed alla sua applicazione.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’organizzazione attraverso la mail settimanadeidiritti@specializzandi.org.

Tutte le informazioni relative alle Assemblee organizzate su tutto il territorio italiano possono essere trovate nella pagina internet dedicata all’iniziativa.

Gli organizzatori si riservano di posticipare le date dell’iniziativa in relazione ad eventuali slittamenti dell’inizio delle attività didattiche.


Pubblicato

in

da